Psicologi Campania
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum di discussione su problematiche inerenti disagi psichici.
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 AUTOLESIONISMO

Andare in basso 
+7
canticle
Serena
sergio67
floflo
Dott.Luca Esposito
Elettra
D.ssa Michela Guariniello
11 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo
AutoreMessaggio
D.ssa Michela Guariniello
Admin
D.ssa Michela Guariniello


Messaggi : 401
Data di iscrizione : 25.10.09

AUTOLESIONISMO Empty
MessaggioTitolo: AUTOLESIONISMO   AUTOLESIONISMO I_icon_minitimeLun Ott 26, 2009 9:22 pm

Quando si parla di autolesionismo la domanda più frequente è: perché?
In realtà non esiste una risposta univoca, ognuno ha il SUO motivo.
Ci si ferisce per scaricare lo stress: il sangue che esce, il corpo mutilato ed il dolore fisico quietano lo stress.
Può essere un tramutare in sofferenza fisica quindi più facilmente gestibile, più reale una sofferenza emozionale impalpabile ma presente che non si sa come gestire. Per un po' ci si occupa solo del dolore fisico, distogliendosi temporaneamente da quello interiore.
Può essere un modo anche per mostrare agli altri che si sta davvero soffrendo, offrendo loro qualcosa di concreto e di comunemente accettato come "dolore".
Può essere che ci si senta talmente morti dentro, talmente apatici dal ricercare nella sofferenza fisica una prova che si è ancora vivi.Imparato a gestire il dolore interiore in questo modo, ci si abitua, non potendone più fare a meno. («Improvvisamente la mia vita sembrava maneggevole. Potevo controllare il dolore, e seppi che nessuno poteva ferirmi più di quanto io potevo ferire me stessa. Ero anche orgogliosa di poter essere così forte! Questo mi fece sentire meglio di come mi sentivo da lungo tempo»).
In tutti i casi tutti i sentimenti che imperversano all'interno e che non si è in grado di lasciar uscire si allontanano insieme al sangue, insieme all'arrivo del dolore («Osservando il sangue uscire dal mio braccio, potevo sentire la tensione che mi lasciava. Come una valvola di scarico in una pentola a pressione, lasciar uscire il sangue mi avrebbe calmato»).
Ma è possibile che non esista altro modo per urlare il proprio dolore?? Parliamone insieme....
Torna in alto Andare in basso
http://www.psicologicampania.it
Elettra

Elettra


Messaggi : 154
Data di iscrizione : 31.10.09

AUTOLESIONISMO Empty
MessaggioTitolo: Re: AUTOLESIONISMO   AUTOLESIONISMO I_icon_minitimeSab Ott 31, 2009 5:00 pm

Non so se esista.
Non credo ci possa essere nulla di più efficace.
Un modo per essere pienamente in contatto con se stessi e con ciò che si sta provando...

Con le parole ho l'impressione di alienarmi da me stessa. Di prendere una parte di me, annullarla e metterla da fuori a descrivere con freddezza e distacco quel che succede dentro.

Non penso che 'restando interi' si possa provare qualcosa di simile...
Torna in alto Andare in basso
Dott.Luca Esposito
Admin
Dott.Luca Esposito


Messaggi : 149
Data di iscrizione : 26.10.09
Località : Campania

AUTOLESIONISMO Empty
MessaggioTitolo: Re: AUTOLESIONISMO   AUTOLESIONISMO I_icon_minitimeSab Ott 31, 2009 5:24 pm

....a volte penso alla via che porta a provare piacere senza farsi troppo male e esperire dolore senza compiacersi troppo...
Insomma, penso alle alternative che vanno al di là delle categorie preformate. Un nuovo mondo è alle porte, basta entrare dal sentiero retrostante...certo un pò più lungo rispetto al bussare e aprire le porte, ma sicuramente non preclude il piacere della scoperta e la paura dell'ignoto! Un abbraccio.
Torna in alto Andare in basso
http://www.psicologicampania.it
Elettra

Elettra


Messaggi : 154
Data di iscrizione : 31.10.09

AUTOLESIONISMO Empty
MessaggioTitolo: Re: AUTOLESIONISMO   AUTOLESIONISMO I_icon_minitimeSab Ott 31, 2009 5:28 pm

???
Shocked Shocked
W la filosofia!
No No
Torna in alto Andare in basso
D.ssa Michela Guariniello
Admin
D.ssa Michela Guariniello


Messaggi : 401
Data di iscrizione : 25.10.09

AUTOLESIONISMO Empty
MessaggioTitolo: Re: AUTOLESIONISMO   AUTOLESIONISMO I_icon_minitimeSab Ott 31, 2009 7:49 pm

Cara Elettra,
certo che esiste ALTRO e magari più efficace : dipende da cosa cerchi, da cosa stai cercando di urlare, a chi stai urlando, da dove nasce il dolore che hai dentro, da quanto sei pronta a metterti in gioco per sperimentare attraverso tentativi ed errori il TUO "altro più efficace"..
Ovviamente la ricerca del "TUO altro" è più difficile, più lunga, più tormentata (rende benissimo l'idea la frase del Dott.Esposito ".. certo un pò più lungo rispetto al bussare e aprire le porte.."), rispetto all'anestetizzarsi. Sotto anestesia si tampona il dolore momentaneamente ma finito l'effetto si avverte il dolore più intensamente che mai. Ciò che voglio dirti è che l'autolesionismo - così come la gran parte dei sintomi psichici- nasce da un rifiuto inconsapevole di affrontare e superare il proprio dolore e quindi si cerca un modo per sfuggirgli. Ma ahimè ogni sintomo comincia con il dolore e finisce con il dolore perchè si sta utilizzando una strategia non consona, ovvero l'evitamento, il soffocamento. Ecco perché, quando è passato lo stato di piacere quasi "orgasmico", vi è solo tanta infelicità ed un vuoto ancora più profondo ed incomabile di prima...
Ma dimmi cara Elettra : se dovessi descriverlo a parole, è questo il tuo motivo? Ovvero "Essere pienamente in contatto con se stessi e con ciò che si sta provando" ? Mi chiedo : sei convinta che sia un modo "efficace" il tuo? Finito lo stato "orgasmico" come ti senti? Seppur raggiungi l'obiettivo che inconsciamente ti sei prefissa, mi chiedo : a quale prezzo?
" Non penso che 'restando interi' si possa provare qualcosa di simile..." Certo non si può provare qualcosa di simile perchè "restare interi" equivarrebbe a PARLARE (sono così alienanti le parole?), ridere, piangere, insomma semplicemente arrendersi ed accettare di VIVERE...

Un forte abbraccio
Torna in alto Andare in basso
http://www.psicologicampania.it
Elettra

Elettra


Messaggi : 154
Data di iscrizione : 31.10.09

AUTOLESIONISMO Empty
MessaggioTitolo: Re: AUTOLESIONISMO   AUTOLESIONISMO I_icon_minitimeDom Nov 01, 2009 11:31 am

D.ssa Michela Guariniello ha scritto:
Ma dimmi cara Elettra : se dovessi descriverlo a parole, è questo il tuo motivo? Ovvero "Essere pienamente in contatto con se stessi e con ciò che si sta provando" ? Mi chiedo : sei convinta che sia un modo "efficace" il tuo? Finito lo stato "orgasmico" come ti senti? Seppur raggiungi l'obiettivo che inconsciamente ti sei prefissa, mi chiedo : a quale prezzo?

A dire il vero, non lo definitrei tanto "orgasmico", forse lo vederei meglio come "catartico", "riparatore".
Almeno con questo scopo ho iniziato:
durante gli ultimi anni delle superiori non riuscivo a studiare, passavo ore davanti ai libri ma non riuscivo a concentrarmi, a fare, per questo dovevo punirmi.

Ora lo uso quando vorrei piangere e non riesco a farlo, quando sono arrabbiata, quando non riesco a fare quel che mi ero prefissata, ogni tanto quando mi annoio. Dopo mi sento stupida, ma almeno sono calma e riesco a valutare le cose, a pensare, ad essere più lucida.

Non so, è come se rabbia, dolore, fossero sentimenti che non riesco ad esprimere per altre vie... non riesco ad arrabbiarmi, a prendermela con qualcuno di diverso da me stessa, non riesco a piangere, le occasioni in cui mi è capitato nell'arco degli ultimi 10 anni si possono contarle nelle dita di una mano.
E' come se questi affetti mi restassero ancorati dentro e non trovassi altri modi per esprimerli.
Torna in alto Andare in basso
floflo

floflo


Messaggi : 81
Data di iscrizione : 02.11.09

AUTOLESIONISMO Empty
MessaggioTitolo: Re: AUTOLESIONISMO   AUTOLESIONISMO I_icon_minitimeLun Nov 02, 2009 12:33 pm

l'autolesionismo per me è diventata una droga, non per scaricare il dolore, tanto anche se dicessi ai miei che è proprio il loro non considerarmi a farmi star male non cambierebbe (già fatto), ho bisogno di tagliarmi, o procurarmi dolori peggiori del semplice bruciore di un taglio.

a me piace, moltissimo....
Torna in alto Andare in basso
D.ssa Michela Guariniello
Admin
D.ssa Michela Guariniello


Messaggi : 401
Data di iscrizione : 25.10.09

AUTOLESIONISMO Empty
MessaggioTitolo: Re: AUTOLESIONISMO   AUTOLESIONISMO I_icon_minitimeLun Nov 02, 2009 2:55 pm

@ Cara Elettra,
se tu preferisci utilizzare i termini “catartico” e “riparatore” di sicuro saranno questi ultimi i più idonei a descrivere ciò che provi, perché ricorda NESSUNO conosce le TUE risposte meglio di te, e se rileggi bene quanto hai scritto sei riuscita a darti tante risposte da sola.
Sai, riuscire a dare un senso “logico” ad un “comportamento sintomatico” apparentemente illogico è una conquista importantissima. A questa capacità sicuramente avrà contribuito la psicoterapia ma senza dubbio denota anche una tua capacità innata di auto-analisi, che non è da poco e la auto-analisi implica di sicuro “ voglia di..”.
Tornerei un attimo al termine “riparatore” che dà l’idea di come il tuo “sintomo” rappresenti per te una sorta di “auto-cura”, di “strumento” per sopravvivere nel tuo mondo personale, familiare, sociale. In genere i sintomi psichici nascono come strategie per "proteggerci" da un disagio. La paura di guarire, ma anche e soprattutto di cambiare e' presente proprio perche' il sintomo diventa una "certezza", ben piu' tranquillizzante (purtroppo) delle incertezze della vita. Ma posti gli indubbi vantaggi secondari che ottieni grazie ai tuoi sintomi (“.. sono calma e riesco a valutare le cose, a pensare, ad essere più lucida”), ti ripongo la stessa domanda : a quale prezzo???? A quante cose sei costretta a rinunciare a causa dei tuoi sintomi? E se iniziassi a sperimentare nuovi modi, magari meno costosi per TE, per esprimere e gestire le emozioni che tanto ti spaventano?

@ Cara FloFlo,
innanzitutto benvenuta.
Mi è piaciuto molto il tuo tentativo di elogiare l’autolesionismo ma non so, parafrasando le tue parole c’è qualcosa che non mi torna…
Cerco di spiegarti..
Sostieni che l’autolesionismo rappresenta per te una sorta di droga, alias qualcosa di cui non puoi fare a meno, alias qualcosa che ti rende schiava, che ti imprigiona… Mi chiedo : come si può provare piacere se poi si è chiusi in carcere? se non si è liberi di scegliere? come si può provare piacere da dietro le sbarre? A me solo al pensiero viene da soffocare !! Davvero provi piacere in questa condizione?
Sostieni anche che rappresenta per te un modo per renderti visibile agli occhi dei tuoi genitori visto che a voce non ti sei sentita ascoltata, ma, seppure ottieni il tuo obiettivo di renderti visibile ti pongo la stessa domanda che ho posto ad Elettra : a che prezzo? Ne vale la pena? Non conviene forse ammettere a sé stessi prima che agli altri che quel piacere che tanto ostenti di provare è solo dolore? e si sa noi essere umani con le emozioni forti siamo una frana e tendiamo spesso a confondere dolore e piacere..

Un forte abbraccio
Torna in alto Andare in basso
http://www.psicologicampania.it
floflo

floflo


Messaggi : 81
Data di iscrizione : 02.11.09

AUTOLESIONISMO Empty
MessaggioTitolo: Re: AUTOLESIONISMO   AUTOLESIONISMO I_icon_minitimeLun Nov 02, 2009 3:54 pm

D.ssa Michela Guariniello ha scritto:

@ Cara FloFlo,
innanzitutto benvenuta.
Mi chiedo : come si può provare piacere se poi si è chiusi in carcere? se non si è liberi di scegliere? come si può provare piacere da dietro le sbarre? A me solo al pensiero viene da soffocare !! Davvero provi piacere in questa condizione?
Ne vale la pena? Non conviene forse ammettere a sé stessi prima che agli altri che quel piacere che tanto ostenti di provare è solo dolore? e si sa noi essere umani con le emozioni forti siamo una frana e tendiamo spesso a confondere dolore e piacere..

Un forte abbraccio

vede dottoressa, per me il taglio, come l'ustione da metallo, è come il masturbarsi... se fatto bene porta ad un piacere estremo... con la sensazione di stare bene....
se ne vale la pena? si... a me si....
Torna in alto Andare in basso
Elettra

Elettra


Messaggi : 154
Data di iscrizione : 31.10.09

AUTOLESIONISMO Empty
MessaggioTitolo: Re: AUTOLESIONISMO   AUTOLESIONISMO I_icon_minitimeLun Nov 02, 2009 10:27 pm

D.ssa Michela Guariniello ha scritto:
@ Cara Elettra,
Sai, riuscire a dare un senso “logico” ad un “comportamento sintomatico” apparentemente illogico è una conquista importantissima. A questa capacità sicuramente avrà contribuito la psicoterapia ma senza dubbio denota anche una tua capacità innata di auto-analisi, che non è da poco e la auto-analisi implica di sicuro “ voglia di..”.

non sono mai riuscita a parlare di questo con la mia terapeuta.
Cmq ho tentato di tagliarmi durante una seduta...così, solo per ravvivare un pò la cosa Twisted Evil

D.ssa Michela Guariniello ha scritto:
Ma posti gli indubbi vantaggi secondari che ottieni grazie ai tuoi sintomi (“.. sono calma e riesco a valutare le cose, a pensare, ad essere più lucida”), ti ripongo la stessa domanda : a quale prezzo???? A quante cose sei costretta a rinunciare a causa dei tuoi sintomi?

In realtà proprio perchè il prezzo da pagare non è alto, "utilizzo" questa "strategia"...
in fondo che mi comporta? I tagli li limito alle gambe. Questo non cambia nulla nella mia routine.
Non mi metterei MAI comunque nè in pantaloncini corti nè tantomeno in costume(il mare non lo sopporto!).
D.ssa Michela Guariniello ha scritto:
E se iniziassi a sperimentare nuovi modi, magari meno costosi per TE, per esprimere e gestire le emozioni che tanto ti spaventano?

Ci sono dei momenti in cui vorrei piangere ma non ci riesco...
Torna in alto Andare in basso
sergio67

sergio67


Messaggi : 292
Data di iscrizione : 27.10.09
Età : 56

AUTOLESIONISMO Empty
MessaggioTitolo: Re: AUTOLESIONISMO   AUTOLESIONISMO I_icon_minitimeLun Nov 02, 2009 11:54 pm

floflo ha scritto:
vede dottoressa, per me il taglio, come l'ustione da metallo, è come il masturbarsi... se fatto bene porta ad un piacere estremo... con la sensazione di stare bene....
se ne vale la pena? si... a me si....
@floflo, perdonami se ti sembra una domanda stupida. Posso anche arrivare capire quello che dici, ma dopo cosa ti resta?
Voglio dire, dopo, cosa resta dei tagli e delle ustioni? E' ancora piacere o resta solo il dolore? E come ti giudichi per quello che hai fatto? Ti senti in pace o in colpa?

Ok, non è una sola domanda. Ma quello che voglio dire è che certi "piaceri", secondo me, tolgono molto di più di quello che danno.

Elettra, tu cosa ne pensi? E ancora, come giudichi il tuo terapista? Ti fidi lui/lei? Perchè io credo che in un rapporto di psicoterapia ci debba affidare completamente al terapista, mentre da come ne parli ho come la sensazione che vivi la terapia come un fastidio.
Torna in alto Andare in basso
Elettra

Elettra


Messaggi : 154
Data di iscrizione : 31.10.09

AUTOLESIONISMO Empty
MessaggioTitolo: Re: AUTOLESIONISMO   AUTOLESIONISMO I_icon_minitimeMar Nov 03, 2009 6:49 am

sergio67 ha scritto:

Elettra, tu cosa ne pensi? E ancora, come giudichi il tuo terapista? Ti fidi lui/lei? Perchè io credo che in un rapporto di psicoterapia ci debba affidare completamente al terapista, mentre da come ne parli ho come la sensazione che vivi la terapia come un fastidio.

Voglio bene alla mia terapista, anche se spesso la sento fredda e distante. Temo il suo giudizio, quindi cerco sempre di 'controllare' l'immagine di me che le porto. Forse ho "paura di perderla", per questo non riesco a parlare di questo e di altri argomenti...

Io capisco l'affermazione di floflo, "che è come una droga", infatti quando ho iniziato ad utilizzarla come modalità, non potevo più farne a meno, ed oltre alle situazioni(l'essere arrabbiata con me stessa) in cui avevo cominciato, ne ho esteso l'uso anche per altri eventi(es. l'annoiarmi, il sentirmi in colpa, l'essere arrabbiata con altri).
Per il resto io la vivo in maniera diversa, come già dicevo qualche post fa non sento questo piacere così forte(anche se per un attimo è vero che manca la distinzione tra piacere e dolore)...
Torna in alto Andare in basso
Serena




Messaggi : 7
Data di iscrizione : 26.10.09

AUTOLESIONISMO Empty
MessaggioTitolo: Re: AUTOLESIONISMO   AUTOLESIONISMO I_icon_minitimeMar Nov 03, 2009 8:48 am

ragazze soprattutto floflo mi fa paura quello ke scrivete.xkè farsi del male così nn comprendo..
Torna in alto Andare in basso
floflo

floflo


Messaggi : 81
Data di iscrizione : 02.11.09

AUTOLESIONISMO Empty
MessaggioTitolo: Re: AUTOLESIONISMO   AUTOLESIONISMO I_icon_minitimeMar Nov 03, 2009 11:45 am

sergio67 ha scritto:

@floflo, perdonami se ti sembra una domanda stupida. Posso anche arrivare capire quello che dici, ma dopo cosa ti resta?
Voglio dire, dopo, cosa resta dei tagli e delle ustioni? E' ancora piacere o resta solo il dolore? E come ti giudichi per quello che hai fatto? Ti senti in pace o in colpa?


sergio, dopo resta, almeno per me, il piacere nel vedere una cicatrice, o un ustione.... vedi, io ormai non lo faccio più per scaricare la tensione, ma in me è diventata dipendenza... non so, per spiegarti, tu fumi? anche il fumare fa male, ma se chiedi ad un fumatore perchè lo fa ti dice perchè gli piace, lo stesso vale per me.
sentirmi in colpa? e perchè, è una cosa che non mi viene imposta, mi sento in pace con me stessa, anche il dopo... non mi taglio e poi bon lascio la cicatrice sola, a me piace prendermene cura, far si che una volta cicatrizzata si veda...

al contrario di elettra, io lo faccio particolarmente sulle braccia, metto magliette corte, non ho timore a farmi vedere

Serena ha scritto:
ragazze soprattutto floflo mi fa paura quello ke scrivete.xkè farsi del male così nn comprendo..

perchè paura?
Torna in alto Andare in basso
D.ssa Michela Guariniello
Admin
D.ssa Michela Guariniello


Messaggi : 401
Data di iscrizione : 25.10.09

AUTOLESIONISMO Empty
MessaggioTitolo: Re: AUTOLESIONISMO   AUTOLESIONISMO I_icon_minitimeMar Nov 03, 2009 8:58 pm

Cara Elettra:

" non sono mai riuscita a parlare di questo con la mia terapeuta.
Cmq ho tentato di tagliarmi durante una seduta...così, solo per ravvivare un pò la cosa
Twisted Evil"
Scusami non ho capito di cosa non se riuscita a parlare con la terapeuta? E con il tuo gesto sei riuscita nel tuo intento?

"In realtà proprio perchè il prezzo da pagare non è alto, "utilizzo" questa "strategia"...
in fondo che mi comporta? I tagli li limito alle gambe. Questo non cambia nulla nella mia routine.
Non mi metterei MAI comunque nè in pantaloncini corti nè tantomeno in costume(il mare non lo sopporto!)."

Cara non mi riferivo al fattore estetico, ma a tutto il resto della tua vita ...

"Ci sono dei momenti in cui vorrei piangere ma non ci riesco...[/quote]"

Cosa succederebbe se piangessi? Immagino che verresti inondata dalle lacrime che ti sei tenuta dentro da tutta una vita...Cara Elettra sostituendo il pianto con il farti del male il dolore resta lì ed aumenta sempre più, non va via da solo...

"..Temo il suo giudizio, quindi cerco sempre di 'controllare' l'immagine di me che le porto. Forse ho "paura di perderla", per questo non riesco a parlare di questo e di altri argomenti..."
Una domanda : c'è qualcuno nella tua vita che ti provoca le stesse reazioni emotive? ovvero la paura di perderlo/a, d essere giudicata, ecc..
La tua terapeuta non è una persona come le altre, lei non ti giudicherà mai, e forse controllando così tanto l'immagine che le porti le dici di più di se fossi senza maschera..

Un abbraccio
Torna in alto Andare in basso
http://www.psicologicampania.it
D.ssa Michela Guariniello
Admin
D.ssa Michela Guariniello


Messaggi : 401
Data di iscrizione : 25.10.09

AUTOLESIONISMO Empty
MessaggioTitolo: Re: AUTOLESIONISMO   AUTOLESIONISMO I_icon_minitimeMar Nov 03, 2009 10:14 pm

Cara FloFlo,
asserisci " sentirmi in colpa? e perchè, è una cosa che non mi viene imposta", se sostieni che si tratta di una dipendenza allora ti viene imposta, se non ne puoi fare a meno è un'imposizione...

" Non mi taglio e poi bon lascio la cicatrice sola, a me piace prendermene cura, far si che una volta cicatrizzata si veda...
al contrario di elettra, io lo faccio particolarmente sulle braccia, metto magliette corte, non ho timore a farmi vedere "
, certo devi pur essere fiera del tuo misfatto, mi vengono in mente quei bambini che fanno i dispetti ai fratellini e poi ne vanno tutti fieri... Ogni cicatrice dev'essere visibile a TE perchè dimostra che ce l'hai fatta anche stavolta (immagino la tua vocina interna che sussura "Brava Flo, sei stata grande ce l'hai fatta pure stavolta, continua così!!!! che poi ci sei riuscita a fare cosa non l'ho ancora ben capito..), ed agli altri perchè non dimentichiamoci che è l'unico modo che hai per essere visibile agli occhi dei tuoi genitori...quindi come darti torto!

Un'ultima cosa : elogi ed ostenti tanto il piacere estremo dell'autoflagellarti, mi chiedo : altri termini di paragone/confronto ne hai? O meglio, quali sono le altre tue fonti di piacere per cui sostieni che autoflagellarti sia un piacere? perchè sai se non abbiamo sperimentato altri modi non possiamo sostenere con tanta sicurezza che trattasi di qualcosa così intensamente piacevole..non credi?

un abbraccio
Torna in alto Andare in basso
http://www.psicologicampania.it
Elettra

Elettra


Messaggi : 154
Data di iscrizione : 31.10.09

AUTOLESIONISMO Empty
MessaggioTitolo: Re: AUTOLESIONISMO   AUTOLESIONISMO I_icon_minitimeMar Nov 03, 2009 11:54 pm

Citazione :
non sono mai riuscita a parlare di questo con la mia terapeuta. Scusami non ho capito di cosa non se riuscita a parlare con la terapeuta?
mi riferivo al fatto di tagliarmi
Citazione :
Cmq ho tentato di tagliarmi durante una seduta...così, solo per ravvivare un pò la cosa Twisted Evil"
E con il tuo gesto sei riuscita nel tuo intento?

AUTOLESIONISMO Taunta10Bè si, la sua reazione è stata interessante... ma poi comunque non sono riuscita a parlarne.

Citazione :
"In realtà proprio perchè il prezzo da pagare non è alto, "utilizzo" questa "strategia"...
in fondo che mi comporta? I tagli li limito alle gambe. Questo non cambia nulla nella mia routine.
Non mi metterei MAI comunque nè in pantaloncini corti nè tantomeno in costume(il mare non lo sopporto!)."

Cara non mi riferivo al fattore estetico, ma a tutto il resto della tua vita ...

resto della mia vita? Scusi ma non capisco... confused

Citazione :
"Ci sono dei momenti in cui vorrei piangere ma non ci riesco..."
Cosa succederebbe se piangessi? Immagino che verresti inondata dalle lacrime che ti sei tenuta dentro da tutta una vita...Cara Elettra sostituendo il pianto con il farti del male il dolore resta lì ed aumenta sempre più, non va via da solo...
Ma non ci riesco... non riesco a piangere, non ce la faccio!! Almeno, per quanto possibile così mi sfogo...

Citazione :
"..Temo il suo giudizio, quindi cerco sempre di 'controllare' l'immagine di me che le porto. Forse ho "paura di perderla", per questo non riesco a parlare di questo e di altri argomenti..."
Una domanda : c'è qualcuno nella tua vita che ti provoca le stesse reazioni emotive? ovvero la paura di perderlo/a, d essere giudicata, ecc..
Rispetto alla paura di perdere qlcn: non mi viene in mente nessuno; a dire il vero negli ultimi 7/8 anni sono stata bene attenta a non legarmi troppo alle persone (terapeuta a parte). O meglio appena sento che un legame tende ad essere più forte ho paura e sono io in qualche modo a chiudere. Al giudizio degli altri invece sono molto succube.
Citazione :
La tua terapeuta non è una persona come le altre, lei non ti giudicherà mai, e forse controllando così tanto l'immagine che le porti le dici di più di se fossi senza maschera..
Non so, le sue ultime restituzioni a fine seduta suonano più o meno così: "utilizzi troppe energie per tenere troppe cose fuori da qui..."
Torna in alto Andare in basso
sergio67

sergio67


Messaggi : 292
Data di iscrizione : 27.10.09
Età : 56

AUTOLESIONISMO Empty
MessaggioTitolo: Re: AUTOLESIONISMO   AUTOLESIONISMO I_icon_minitimeMer Nov 04, 2009 4:14 pm

[quote="Elettra"]
Citazione :
Non so, le sue ultime restituzioni a fine seduta suonano più o meno così: "utilizzi troppe energie per tenere troppe cose fuori da qui..."

Meravigliosa sintesi di tante cose che hai scritto in precedenza.

Eppure a leggerla bene è una frase che dice tutto e non dice nulla. Di quali energie sta parlando? Probabilmente a te non sembra di fare nessuna fatica a non raccontargli nulla. E poi quell'energia di cui parla semmai servirebbe a portarle dentro la terapia e non a tenerle fuori.

Ho la sensazione che tu pensi che nella terapia sia il tuo teraapeuta a doverti "risolvere i problemi", ma non è così. La protigonista sei tu.

Considera la terapia come un lungo viaggio dentro te stessa. Vedrai certamente cose sgradevoli, ma non è che se non le vedi non ci sono lo stesso. Sono sempre lì. Ma nel momento in cui le avrai guardate come veramente sono scoprirai che non sono poi così sgradevoli come sembravano.

Fai un tentativo
Torna in alto Andare in basso
floflo

floflo


Messaggi : 81
Data di iscrizione : 02.11.09

AUTOLESIONISMO Empty
MessaggioTitolo: Re: AUTOLESIONISMO   AUTOLESIONISMO I_icon_minitimeMer Nov 04, 2009 4:53 pm

D.ssa Michela Guariniello ha scritto:


Un'ultima cosa : elogi ed ostenti tanto il piacere estremo dell'autoflagellarti, mi chiedo : altri termini di paragone/confronto ne hai? O meglio, quali sono le altre tue fonti di piacere per cui sostieni che autoflagellarti sia un piacere? perchè sai se non abbiamo sperimentato altri modi non possiamo sostenere con tanta sicurezza che trattasi di qualcosa così intensamente piacevole..non credi?

un abbraccio

beh dottoressa, vedere la faccia dei miei genitori, al mio primo libro pubblicato, quando mi davano per perdente, è stato intensamente piacevole. come lo è stato per me vederlo pubblicato.
altrettanto piacevole è la carezza d'un amico, il bacio tenero e impaurito del bimbo di un amico, un ti voglio bene detto quando non lo aspetti... il sesso, la pizza...
potrei continuare all'infinito
Torna in alto Andare in basso
D.ssa Michela Guariniello
Admin
D.ssa Michela Guariniello


Messaggi : 401
Data di iscrizione : 25.10.09

AUTOLESIONISMO Empty
MessaggioTitolo: Re: AUTOLESIONISMO   AUTOLESIONISMO I_icon_minitimeVen Nov 06, 2009 2:03 pm

@ Cara Elettra,
quando parlo del "resto della tua vita" intendo tutto ciò che non ti concedi a causa dei tuoi "sintomi", anche se i tuoi "sintomi" magari sono comparsi per la paura di concederti tutto ciò a cui mi riferisco. Un es. potrebbero essere i legami che come hai detto tu non ti concedi per la paura di perdere l'altra persona, ed una vita senza legami mi fa venire in mente il deserto...e chissà quante altre cose non ti concedi...

@ Cara Floflo,
hai scritto un libro? Di che parla?
Sai, ieri a me ed al Dott.Esposito è capitato di pensarti ascoltando una frase "Il corpo porta con sè tutte le cicatrici e le ferite delle battaglie della vita..", ci siamo guardati ed abbiamo pensato a te, volevo che lo sapessi...

Un forte abbraccio a tutte e due!
Torna in alto Andare in basso
http://www.psicologicampania.it
floflo

floflo


Messaggi : 81
Data di iscrizione : 02.11.09

AUTOLESIONISMO Empty
MessaggioTitolo: Re: AUTOLESIONISMO   AUTOLESIONISMO I_icon_minitimeVen Nov 06, 2009 3:11 pm

se mi è possibile chiedere, come mai questa frase vi ha fatto pensare a me?
È un horror, non cattivissimo, dove un mago cattivello fa dispetti a vari protagonisti
Torna in alto Andare in basso
D.ssa Michela Guariniello
Admin
D.ssa Michela Guariniello


Messaggi : 401
Data di iscrizione : 25.10.09

AUTOLESIONISMO Empty
MessaggioTitolo: Re: AUTOLESIONISMO   AUTOLESIONISMO I_icon_minitimeDom Nov 08, 2009 12:38 pm

Cara Floflo,
certo che ti è possibile chiedere!
Credo che il nostro pensiero sia andato a te in quel momento perchè quella frase ci ha portati a riflettere sull'evidenza che spesso più o meno inconsciamente la nostra mente tende a rimuovere dolori vecchi e nuovi, a dimenticare cose che farebbe troppo male ricordare o accettare, e allora si, il corpo ci pensa lui : il corpo a volte ricorda attraverso le cicatrici ciò che la mente dimentica.. Pensavo poi che tu gli dai una mano in questo senso, ricordo la tua frase in cui dicevi "ogni cicatrice è un ex, una delusione, ecc"...

Per quanto riguarda la tua frase "altrettanto piacevole è la carezza d'un amico, il bacio tenero e impaurito del bimbo di un amico, un ti voglio bene detto quando non lo aspetti... il sesso, la pizza... ", notavo in te la capacità di apprezzare le piccole/grandi cose quotidiane, capacità molto rara oggi giorno!

La pubblicazione del libro dev'essere stata una bella soddisfazione, sia per la "rivincita" sui tuoi genitori, sia immagino per te stessa! “ Ogni libro è un giardino, beato colui che lo sa piantare e fortunato colui che taglia le sue rose per darle in pasto alla sua anima..” (Lorca). Quindi scrivere è una delle tue passioni? Sai, ti confido che anch'io sto scrivendo un libro, ma l'idea di pubblicarlo mi terrorizza, credo ci voglia molto coraggio per far pubblicare un libro ed a quanto pare a te non manca!

Un abbraccio
Torna in alto Andare in basso
http://www.psicologicampania.it
sergio67

sergio67


Messaggi : 292
Data di iscrizione : 27.10.09
Età : 56

AUTOLESIONISMO Empty
MessaggioTitolo: Re: AUTOLESIONISMO   AUTOLESIONISMO I_icon_minitimeDom Nov 08, 2009 1:03 pm

@floflo, toglimi una curiosità, se non sono troppo indiscreto.
come concili in buddhismo con il modo in cui tratti il tuo corpo?
Io mi sono avvicinato solo da un paio di mesi ma, dal poco che ho visto e letto, mi sembra che nel buddhismo ci sia una certa tendenza a trattare bene il nostro corpo. E' l'unico che abbiamo. E che ci accompagnerà per tutta la nostra vita. Non c'è un dopo.
Nella meditazione c'è una "gestione del dolore", ma non c'è una "ricerca della sofferenza".
Torna in alto Andare in basso
floflo

floflo


Messaggi : 81
Data di iscrizione : 02.11.09

AUTOLESIONISMO Empty
MessaggioTitolo: Re: AUTOLESIONISMO   AUTOLESIONISMO I_icon_minitimeDom Nov 08, 2009 1:09 pm

C'è una frase che da 5 anni a questa parte che mi accompagna e se Dio vuole, ancor meglio t'amero dopo la morte
dopo l'omicidio dei 19 italiani morti in Afghanistan, dove uno di loro era il mio più caro amico, quasi fratello... proprio lui disse una frase che mi assomiglia nell'uomo, la più grande forza è la disperazione. poco dopo vidi morire il mio ragazzo... overdose...
non mi ha salvato la forza, ma la disperazione. il giorno che morì il mio ragazzo io persi l'uso del braccio destro per il 90% dopo un ustione alla spalla...

da li ho capito quanto un solo cervello possa fare da solo...
Torna in alto Andare in basso
floflo

floflo


Messaggi : 81
Data di iscrizione : 02.11.09

AUTOLESIONISMO Empty
MessaggioTitolo: Re: AUTOLESIONISMO   AUTOLESIONISMO I_icon_minitimeDom Nov 08, 2009 2:49 pm

sergio mi hai fatto ricordare quando conobbi un monaco buddhista fumatore, vide le mie cicatrici e mi fece la tua domanda che girai a lui. La risposta fu so di fare male a me e a chi mi sta attorno, ma ricorda una cosa, l'uomo è debole, troppo debole per resistere a tutto. Non mangio carne, non faccio sesso, ma questa è la mia unica pecca. uso le sue stesse parole per risponderti... Non ho la presunzione di dire che sono buddhista come si concerne, mangio carne e faccio sesso, ma ricorda sergio, nel buddhismo non si vale come uno e unico ma come gruppo d'anime.

Dottoressa si la scrittura e la lettura ( meglio dire tutto ciò che ne concerne l'abc) è una mia grandissima passione
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





AUTOLESIONISMO Empty
MessaggioTitolo: Re: AUTOLESIONISMO   AUTOLESIONISMO I_icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
AUTOLESIONISMO
Torna in alto 
Pagina 1 di 4Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo
 Argomenti simili
-
» oltre l' autolesionismo
» DOMANI LA DOTT.SSA GUARINIELLO PARLA DI AUTOLESIONISMO SU RADIO ALFA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Psicologi Campania :: AUTOLESIONISMO-
Vai verso: