Psicologi Campania
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum di discussione su problematiche inerenti disagi psichici.
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Dipendenza da persone

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Lilith

Lilith


Messaggi : 69
Data di iscrizione : 17.11.09
Età : 36

Dipendenza da persone Empty
MessaggioTitolo: Dipendenza da persone   Dipendenza da persone I_icon_minitimeLun Mar 01, 2010 1:20 pm

Ultimamente molti mi fanno notare il mio rapporto malato con le altre persone. Tutti mi dicevano di contare solo su me tessa e sulle mie forze. che non posso usare gli altri come appoggi ma solo come supporti. Non capivo quello che mi dicevano fin quando un giorno ho deciso di applicare, virtualmente, il loro consiglio.
Non riuscivo a vedermi in un futuro senza l'influenza altrui sui miei stati d'animo ed i miei comportamenti, non riesco ad identificarmi in una persona che non ha relazioni e risposte diverse da quelle attuali. La mia vita senza gli altri, senza l'aiuto degli altri non è vita. Mentre ci pensavo , il vuoto e la solitudine aumentavano, mi sono ritrovata spiazzata, incompleta. Non posso vivere senza fare dell'altro una parte di me e me una parte dell'altro
Torna in alto Andare in basso
D.ssa Michela Guariniello
Admin
D.ssa Michela Guariniello


Messaggi : 401
Data di iscrizione : 25.10.09

Dipendenza da persone Empty
MessaggioTitolo: Re: Dipendenza da persone   Dipendenza da persone I_icon_minitimeLun Mar 15, 2010 11:45 am

Cara Morien,
innanzitutto spero tu stia meglio rispetto all'ultima volta in cui ci siamo sentite.

" Gli altri..gli altri..per gli altri...", ma tu cosa pensi della "diagnosi" che ti hanno fatto gli altri?
Io direi agli altri che il bisogno degli altri è un bisogno psico-fisiologico universale e presente anche negli animali.
L'essere umano è per sua natura un essere che non può vivere solo, senza l'appoggio delle altre persone.
Tutti abbiamo bisogno degli altri. Sempre. Da quando veniamo al mondo e per tutta la vita è "vitale" il contatto con gli altri.
Certo in alcune persone questo bisogno è esasperato e di fronte a questo bisogno estremo alcuni si difendono innalzando forti barriere, con l'astinenza quindi e dicendo a sè stessi "io non ho bisogno degli altri", altri si fanno "divorare" completamente dagli altri sacrificando sè stessi, altri ancora sperimentano nel corso della loro vita ambedue le modalità fino a trovare la giusta distanza, cioè nè troppo lontani nè troppo vicini.

Per quanto riguarda te cara Morien, anche questo a mio avviso costituisce un "sintomo" del tuo disagio, si inserisce perfettamente nelle tematiche del "tutto o nulla", della confusione dei confini, e ancor di più del tuo non considerare te stessa come persona in grado ed autonoma, quindi tutto sta nel risolvere attraverso la psicoterapia questi segmenti spezzettati della tuasofferenza ed integrarli in una Morien completa ed autonoma . A proposito, come sta procedendo la psicoterapia?

Ciò che posso aggiungere è che nelle dipendenze relazionali la responsabilità si distribuisce sempre al 50% tra le due persone, voglio dire che quando c'è una persona che "dipende" c'è sempre l'altra persona che ha bisogno di qualcuno che "dipenda", quindi se ti riferisci a qualcuno in particolare tieni in mente questa evidenza.

Ti abbraccio forte
Dacci tue news
Torna in alto Andare in basso
http://www.psicologicampania.it
Lilith

Lilith


Messaggi : 69
Data di iscrizione : 17.11.09
Età : 36

Dipendenza da persone Empty
MessaggioTitolo: Re: Dipendenza da persone   Dipendenza da persone I_icon_minitimeLun Mar 15, 2010 8:12 pm

salve dott.ssa!

Son cambiate un bel pò di cose da quel messaggio.
Chi mi conosce dice che sono cambiata, mi vedono fredda, distaccata, gelida. Scherzo, mi diverto con gli amici ma se qualcuno vuole di più non ottiene niente. E stranamente vivo bene! Così non vengo lasciata sola come prima ma continuano a cercarmi, a desiderarmi...gli uomini intendo. Gli amici un pò si stanno stancando, con i miei il rapporto è ricaduto nella... nello schifo.
Ora sto con un ragazzo che stravede per me. Fa l'impossibile per farmi felice. Non riesco a provare amore per lui. Non riesco a provarlo per nessuno ormai. Mi sono bruciata e non voglio più bruciarmi. La grande fortuna è che son libera di fare quello che voglio, posso uscire con chi mi pare e provare tutto quello che mi passa per la testa. L'attenzione che mi danno i ragazzi in disco e l'amore di questo ragazzo sono al pari: mi fa piacere niente di più e se devo essere sincera mi fa più piacere vedere quei ragazzi che mi desiderano, che desiderano il mio corpo anche se solo per 11 minuti.
Non provo più amore neanche per la persona che mi ha fatto bruciare, anzi verso di lui provavo all'inizio tanto odio ora mi fa solo schifo, schifo come tutti i maschi!
Non mi fido più della gente e soprattutto dei maschi! Solo scambi reciproci di piacere, servite solo a questo!

IL terapeuta lo dovevo vedere oggi, si è rotta la macchina. L'avevo invitato a prendere un caffè da me ma ha rifiutato cordialmente l'offerta ^^ Ci vediamo la prox settimana, son già due che non lo vedo...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Dipendenza da persone Empty
MessaggioTitolo: Re: Dipendenza da persone   Dipendenza da persone I_icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Dipendenza da persone
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» dipendenza da zio
» Dipendenza da internet
» DOMANI PARLO DI DIPENDENZA DA INTERNET SU RADIO ALFA
» erezione:difficoltà in certe situazioni e riguardo a certe tipologie di persone

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Psicologi Campania :: DIPENDENZE PATOLOGICHE (abuso di sostanze, tossicodipendenze, alcoolismo, dipendenza dal gioco d'azzardo, dipendenza da internet, ecc) :: DIPENDENZE PATOLOGICHE (abuso di sostanze, tossicodipendenze, alcoolismo, gioco d'azzardo patologico, dipendenza da internet, ecc)-
Vai verso: