Psicologi Campania
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum di discussione su problematiche inerenti disagi psichici.
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 erezione:difficoltà in certe situazioni e riguardo a certe tipologie di persone

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Summer
Ospite




erezione:difficoltà in certe situazioni e riguardo a certe tipologie di persone Empty
MessaggioTitolo: erezione:difficoltà in certe situazioni e riguardo a certe tipologie di persone   erezione:difficoltà in certe situazioni e riguardo a certe tipologie di persone I_icon_minitimeVen Apr 02, 2010 6:58 pm

Salve, cercavo informazioni e consigli riguardo alla seguente situazione:

un amico, un ragazzo di 34 anni, mi ha parlato di recente di alcune difficoltà che vive nella sfera sessuale:

riferisce di avere difficoltà a provare eccitazione "sempre e comunque come quando aveva 20 anni"...
dice che prima si eccitava per qualsiasi cosa e che adesso invece non è mai sicuro di riuscire a stare con una donna,
anche se gli piacerebbe andare a letto con qualcuna non sa sempre se ne sarà capace...
dice di non avere troppe difficoltà con le donne che trova stupide e belle e con quelle con cui ha un'intesa mentale...
in situazioni diverse le possibilità di "non farcela" aumentano...
si meraviglia di non provare alcuna eccitazione per donne con cui tutti vorrebbero stare...
ha dei rapporti sessuali sereni e naturali con una ragazza con la quale pensa "tanto se non ci riesco non fa proprio nulla", questa sua serenità non è data da mancanza di affetto verso questa ragazza alla quale lui tiene e con la quale ha intesa mentale, ma con lei si sente semplicemente sereno...
oltre a questo rapporto intrattiene storie di sesso occasionali anche con altre ragazze...

dice che la prima volta che non è riuscito ad avere un'erezione è stato 3 anni fa con una ragazza che gli piaceva moltissimo, dopo questo episodio ogni tanto ha avuto difficoltà e questo lo rende ansioso, gli fa perdere fiducia in se stesso...

mi rendo conto che non è molto, ma è comunque qualcosa...

in attesa di consigli utili resto in attesa e ringrazio

ps= studio psicologia e nella chiacchierata con lui ho cercato di analizzare il problema rendendolo sempre meno "enorme" per mettere in luce quel che è solo mentale in questa difficoltà...
Torna in alto Andare in basso
sergio67

sergio67


Messaggi : 292
Data di iscrizione : 27.10.09
Età : 56

erezione:difficoltà in certe situazioni e riguardo a certe tipologie di persone Empty
MessaggioTitolo: Re: erezione:difficoltà in certe situazioni e riguardo a certe tipologie di persone   erezione:difficoltà in certe situazioni e riguardo a certe tipologie di persone I_icon_minitimeGio Apr 08, 2010 2:59 pm

Ciao,

personalmente ho trovato abbastanza difficile rispondere a questo post.

L'ho letto e riletto e continuo a non capire: cosa è che veramente ti aspetti?

Ad ogni modo provo a esprimerti alcuni commenti

Citazione :
difficoltà a provare eccitazione "sempre e comunque come quando aveva 20 anni"
a 34 anni non si è gli stessi che a 20. Magari ci illudiamo che sia così o, condizionati dal modelli culturali, pensiamo che la virilità sia avercelo sempre duro, ma non è così. Se il tuo amico non è un animale, magari è giunto il momento in cui al sesso chiede qualcosa in più del mero rapporto fisico.

Citazione :
dice di non avere troppe difficoltà con le donne che trova stupide e belle e con quelle con cui ha un'intesa mentale...
in situazioni diverse le possibilità di "non farcela" aumentano...
questa non la capisco. Quali sono le situazioni diverse? Donne brutte con cui non ha intesa mentale? Ma che è una "macchina da sesso"? Mica è obbligato ad andarci se non si sente attratto...

Citazione :
ha dei rapporti sessuali sereni e naturali con una ragazza con la quale pensa "tanto se non ci riesco non fa proprio nulla", questa sua serenità non è data da mancanza di affetto verso questa ragazza alla quale lui tiene e con la quale ha intesa mentale, ma con lei si sente semplicemente sereno...
oltre a questo rapporto intrattiene storie di sesso occasionali anche con altre ragazze...
perchè questi rapporti occasionali? A chi giovano? e come li vive? Sensazione mia, cerca questi rapporti per avere conferme (inutili) di virilità e li affronta con ansia proprio perchè li vive come momenti di successo o fallimento. Ma chi glielo fa fare? Fallimento e successo sono film mentali che si costruisce nella sua testa...

Citazione :
dice che la prima volta che non è riuscito ad avere un'erezione è stato 3 anni fa con una ragazza che gli piaceva moltissimo, dopo questo episodio ogni tanto ha avuto difficoltà e questo lo rende ansioso, gli fa perdere fiducia in se stesso...
mi viene in mente una vecchia battuta: la sai la differenza tra la paura e il terrore? La paura è la prima volta che non riesci a fare la seconda. Il terrore la seconda volta che non riesci a fare la prima...
Ci sono occasioni in cui semplicemente, per motivi che non saprei spiegare, non viene. Non parliamo di situazioni che si presentano con regolarità, ma di veri e propri episodi. E da un episodio vuoi farne una regola? Vivere un episodio del genere come una anormalità è proprio quello che potrebbe scatenare nuovi episodi simili. L'ansia spesso si autoalimenta...

E poi piantiamola con questa idea che si dimostra di essere maschi solo con gli organi sessuali. Dovremmo essere qualcosa in più di semplici bestie... non trovi?
Torna in alto Andare in basso
Summer
Ospite




erezione:difficoltà in certe situazioni e riguardo a certe tipologie di persone Empty
MessaggioTitolo: Re: erezione:difficoltà in certe situazioni e riguardo a certe tipologie di persone   erezione:difficoltà in certe situazioni e riguardo a certe tipologie di persone I_icon_minitimeVen Apr 09, 2010 12:15 pm

Sono d'accordo con te...su tutto...forse ho riportato male delle cose...non erano miei dubbi, ma semplicemente le sue parole. Io avevo pensato le stesse cose che mi hai scritto tu è solo che le "conferme" aiutano sempre Smile
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





erezione:difficoltà in certe situazioni e riguardo a certe tipologie di persone Empty
MessaggioTitolo: Re: erezione:difficoltà in certe situazioni e riguardo a certe tipologie di persone   erezione:difficoltà in certe situazioni e riguardo a certe tipologie di persone I_icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
erezione:difficoltà in certe situazioni e riguardo a certe tipologie di persone
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» difficoltà di collegamento
» Dipendenza da persone

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Psicologi Campania :: SESSUALITà ( disturbi sessuali, sessualità"soggettive", orientamento sessuale, identità di genere, transessualismo, ecc) :: SESSUALITà ( disturbi sessuali, sessualità"soggettive", orientamento sessuale, identità di genere, transessualismo, ecc)-
Vai verso: