Psicologi Campania
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum di discussione su problematiche inerenti disagi psichici.
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 QUESTIONARIO DI PRESENTAZIONE..

Andare in basso 
+21
fra
anninatheflame
Rina
azzuro
christel
frenky
Dylan Dog
7Lavezzi7
acer
Squall
Lilith
Dott.Luca Esposito
AliceS
floflo
canticle
troppiidinuso
alessiaa
evanescente
sossos
Elettra
D.ssa Michela Guariniello
25 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo
AutoreMessaggio
D.ssa Michela Guariniello
Admin
D.ssa Michela Guariniello


Messaggi : 401
Data di iscrizione : 25.10.09

QUESTIONARIO DI PRESENTAZIONE.. Empty
MessaggioTitolo: QUESTIONARIO DI PRESENTAZIONE..   QUESTIONARIO DI PRESENTAZIONE.. I_icon_minitimeLun Nov 02, 2009 10:26 pm

Se vi va rispondete a queste domandine di presentazione per conoscervi/ci meglio. Potete rispondere ciò che volete e se ci sono domande a cui non vi sentite di rispondere potete tranquillamente ometterle. Se ci verranno in mente altre domande le aggiungeremo…
Se vi riesce compilate il questionario copiando ed incollando le domande nel vostro post.

1) QUANTI ANNI HAI?
2) DI DOVE SEI?
3) COSA FAI NELLA VITA?
4) TI RITIENI SODDISFATTO/A DELLA TUA VITA (PROFESSIONALE-SENTIMENTALE-PERSONALE-SOCIALE-SESSUALE-FAMILIARE)? Se ci sono aree in cui non ti senti soddisfatto/a se ti va specificale
5) TI SEI MAI RIVOLTO/A AD UNO PSICOLOGO O PSICOTERAPEUTA ? SE SI ATTUALMENTE SEI IN CURA?
6) SEI FIDANZATO/A O SPOSATO/A? SE SI HAI FIGLI?
7) QUAL è L’EMOZIONE CHE Più TI RAPPRESENTA E QUALE QUELLA CHE INVECE TI SEMBRA NON ESPERIRE MAI ?
Cool TI RITIENI Più EMOTIVO/A O RAZIONALE?
9) QUAL è IL TUO SOGNO/DESIDERIO Più GRANDE?
10) QUAL è LA TUA PAURA PIù GRANDE?
11) IN GENERE SEI PERFEZIONISTA oppure sei CAOTICO/A ?
12) LA TUA FAMIGLIA TENDE AD ESSERE INVADENTE o PER CONTRO ASSENTE ?
13)COSA CONSIGLIERESTI PER MIGLIORARE QUESTO FORUM? Fate le vostre proposte, sbizzarritevi con la fantasia ( ad esempio chat di gruppo con uno o più esperti, altri sondaggi, ecc.)

Grazie dell'attenzione
Un abbraccio a tutti
Torna in alto Andare in basso
http://www.psicologicampania.it
Elettra

Elettra


Messaggi : 154
Data di iscrizione : 31.10.09

QUESTIONARIO DI PRESENTAZIONE.. Empty
MessaggioTitolo: Re: QUESTIONARIO DI PRESENTAZIONE..   QUESTIONARIO DI PRESENTAZIONE.. I_icon_minitimeLun Nov 02, 2009 10:56 pm

1) QUANTI ANNI HAI?
21

2) DI DOVE SEI?
Veneto

3) COSA FAI NELLA VITA?
Studente

4) TI RITIENI SODDISFATTO/A DELLA TUA VITA (PROFESSIONALE-SENTIMENTALE-PERSONALE-SOCIALE-SESSUALE-FAMILIARE)? Se ci sono aree in cui non ti senti soddisfatto/a se ti va specificale
Generalmente no, l'area professionale, sempre che essere studente sia una professione è quella meno peggio...

5) TI SEI MAI RIVOLTO/A AD UNO PSICOLOGO O PSICOTERAPEUTA ? SE SI ATTUALMENTE SEI IN CURA?
Si, attualmente non so bene dove sono... anzi a dire il vero anche se vado da 2 anni e mezzo credo di non aver mai iniziato: non sono abbastanza disposta a mettermi in gioco...

6) SEI FIDANZATO/A O SPOSATO/A? SE SI HAI FIGLI?
No

7) QUAL è L’EMOZIONE CHE Più TI RAPPRESENTA E QUALE QUELLA CHE INVECE TI SEMBRA NON ESPERIRE MAI ?
Secondo l'enneagramma dei tipi di Naranjo sarei tentata di dire che l'emozione che mi rappresenta meglio è la paura(tipo VI). Al di fuori di questi schemi direi... non so... emozioni? Cosa sono esattamente?

Cool TI RITIENI Più EMOTIVO/A O RAZIONALE?
DECISAMENTE razionale

9) QUAL è IL TUO SOGNO/DESIDERIO Più GRANDE?
Avere un sogno, un desiderio, equivale a proiettarsi nel futuro; non ci riesco: voglio morire.

10) QUAL è LA TUA PAURA PIù GRANDE?
Non so... il pensare al futuro.

11) IN GENERE SEI PERFEZIONISTA oppure sei CAOTICO/A ?
Perfezionista nelle cose a cui tengo.

12) LA TUA FAMIGLIA TENDE AD ESSERE INVADENTE o PER CONTRO ASSENTE ?
Con la mia famiglia sono io a tenere le distanze.

13)COSA CONSIGLIERESTI PER MIGLIORARE QUESTO FORUM?
Ci penserò...
Torna in alto Andare in basso
D.ssa Michela Guariniello
Admin
D.ssa Michela Guariniello


Messaggi : 401
Data di iscrizione : 25.10.09

QUESTIONARIO DI PRESENTAZIONE.. Empty
MessaggioTitolo: Re: QUESTIONARIO DI PRESENTAZIONE..   QUESTIONARIO DI PRESENTAZIONE.. I_icon_minitimeMar Nov 03, 2009 8:31 pm

Cara Elettra,
ho letto le tue risposte ed ora azzardo dei commenti...

4) TI RITIENI SODDISFATTO/A DELLA TUA VITA (PROFESSIONALE-SENTIMENTALE-PERSONALE-SOCIALE-SESSUALE-FAMILIARE)?
Generalmente no, l'area professionale, sempre che essere studente sia una professione è quella meno peggio...

è già qualcosa, non credi? e so dalle nostre precedenti chiaccherate quanto tu ami ciò che studi (anche se forse non lo ammettrai..)

5) TI SEI MAI RIVOLTO/A AD UNO PSICOLOGO O PSICOTERAPEUTA ? SE SI ATTUALMENTE SEI IN CURA?
Si, attualmente non so bene dove sono... anzi a dire il vero anche se vado da 2 anni e mezzo credo di non aver mai iniziato: non sono abbastanza disposta a mettermi in gioco...

Non sono d'accordo sai? Tu lo sai dove sei e tu sei disposta a metterti in gioco, ti metti in gioco ogni secondo della tua vita, forse pure troppo, altrimenti non saresti mai andata in terapia, non saresti qui, e chissà quant'altro.. Però sarebbe toppo traumatico ammettere a te stessa che a modo tuo stai lottando, in quanto equivarrebbe implicitamente a irti "Brava".

7) QUAL è L’EMOZIONE CHE Più TI RAPPRESENTA E QUALE QUELLA CHE INVECE TI SEMBRA NON ESPERIRE MAI ?
Secondo l'enneagramma dei tipi di Naranjo sarei tentata di dire che l'emozione che mi rappresenta meglio è la paura(tipo VI). Al di fuori di questi schemi direi... non so... emozioni? Cosa sono esattamente?

Certo che lo sai, sono quelle che dentro di te vorrebbero esplodere da tutti i pori, ma ti fanno così paura che per difenderti le blocchi...

8)TI RITIENI Più EMOTIVO/A O RAZIONALE?
DECISAMENTE razionale

Mmmh aggiungerei che sei DIVENTATA razionale per reagire ad una iper-emotività...

9) QUAL è IL TUO SOGNO/DESIDERIO Più GRANDE?
Avere un sogno, un desiderio, equivale a proiettarsi nel futuro; non ci riesco: voglio morire.

Pensiamo alla morte quando non vogliamo arrenderci alla vita...A mio modesto avviso vale la stessa cosa delle emozioni represse, ovvero desideri così intensamente vivere da reagire corteggiando la morte..Elettra tu sprizzi VITA da tutti i pori, anche se non lo sai...

10) QUAL è LA TUA PAURA PIù GRANDE?
Non so... il pensare al futuro.

Mmh io direi invece "vivere il presente"...

11) IN GENERE SEI PERFEZIONISTA oppure sei CAOTICO/A ?
Perfezionista nelle cose a cui tengo.

A cosa tieni ad es. ?

12) LA TUA FAMIGLIA TENDE AD ESSERE INVADENTE o PER CONTRO ASSENTE ?
Con la mia famiglia sono io a tenere le distanze.

.. se sei Tu a tenere le distanze ci sarà un motivo...










[i]
Torna in alto Andare in basso
http://www.psicologicampania.it
Elettra

Elettra


Messaggi : 154
Data di iscrizione : 31.10.09

QUESTIONARIO DI PRESENTAZIONE.. Empty
MessaggioTitolo: Re: QUESTIONARIO DI PRESENTAZIONE..   QUESTIONARIO DI PRESENTAZIONE.. I_icon_minitimeMar Nov 03, 2009 11:30 pm

Citazione :

11) IN GENERE SEI PERFEZIONISTA oppure sei CAOTICO/A ?
Perfezionista nelle cose a cui tengo.

A cosa tieni ad es. ?

Quando ho risposto a questa domanda stavo pensando a quando dovevo fare dei disegni alle superiori, ci pedevo ore ed ore, e ricominciavo finchè non erano perfetti...
Al momento non mi viene in mente altro.

Citazione :

12) LA TUA FAMIGLIA TENDE AD ESSERE INVADENTE o PER CONTRO ASSENTE ?
Con la mia famiglia sono io a tenere le distanze.

.. se sei Tu a tenere le distanze ci sarà un motivo...

Cioè? scratch cosa vuole dire? Perfavore...QUESTIONARIO DI PRESENTAZIONE.. Cry2oa12

P.S. sono felice che si ricordi di me!
Torna in alto Andare in basso
D.ssa Michela Guariniello
Admin
D.ssa Michela Guariniello


Messaggi : 401
Data di iscrizione : 25.10.09

QUESTIONARIO DI PRESENTAZIONE.. Empty
MessaggioTitolo: Re: QUESTIONARIO DI PRESENTAZIONE..   QUESTIONARIO DI PRESENTAZIONE.. I_icon_minitimeVen Nov 06, 2009 1:00 pm

Cara Elettra,
certo che mi ricordo di te!
Con l'affermazione "ci sarà un motivo" intendo dire che a mio avviso ogni comportamento apparentemente illogico ed inspiegabile un senso ce l'ha... Nel tuo caso il fatto che tu ad un certo punto abbia preso le distanze dalla tua famiglia avrà sicuramente un senso ed un motivo anche piuttosto validi, sarà una reazione a dei comportamenti da parte loro.
ATTENZIONE non intendo attribuire "colpe" alla tua famiglia, si parla sempre di responsabilità, intendo però che sarebbe il caso che di colpe da dosso te ne scrollassi un pò..

Un abbraccio forte forte
Torna in alto Andare in basso
http://www.psicologicampania.it
sossos




Messaggi : 5
Data di iscrizione : 07.11.09

QUESTIONARIO DI PRESENTAZIONE.. Empty
MessaggioTitolo: Re: QUESTIONARIO DI PRESENTAZIONE..   QUESTIONARIO DI PRESENTAZIONE.. I_icon_minitimeSab Nov 07, 2009 7:30 pm

1
D.ssa Michela Guariniello ha scritto:
Se vi va rispondete a queste domandine di presentazione per conoscervi/ci meglio. Potete rispondere ciò che volete e se ci sono domande a cui non vi sentite di rispondere potete tranquillamente ometterle. Se ci verranno in mente altre domande le aggiungeremo…
Se vi riesce compilate il questionario copiando ed incollando le domande nel vostro post.

1) QUANTI ANNI HAI?
19
2) DI DOVE SEI? Basilicata ma studio in Abruzzo
3) COSA FAI NELLA VITA? Studio psicologia
4) TI RITIENI SODDISFATTO/A DELLA TUA VITA (PROFESSIONALE-SENTIMENTALE-PERSONALE-SOCIALE-SESSUALE-FAMILIARE)? Sentimentale si...per fortuna ho un ragazzo ke mi ama...non ho più migliori amiche perchè non riuscivano a capire la mia brutta situazione familiare visto che loro hanno la classica famiglia "del mulino bianco"...
5) TI SEI MAI RIVOLTO/A AD UNO PSICOLOGO O PSICOTERAPEUTA ? SE SI ATTUALMENTE SEI IN CURA? no...sto sbattendo la testa per trovare qualche psicologo che mi aiuti...
6) SEI FIDANZATO/A O SPOSATO/A? SE SI HAI FIGLI? fidanzata
7) QUAL è L’EMOZIONE CHE Più TI RAPPRESENTA E QUALE QUELLA CHE INVECE TI SEMBRA NON ESPERIRE MAI ? mi rappresenta l'odio e la rabbia
Cool TI RITIENI Più EMOTIVO/A O RAZIONALE? non lo so...
9) QUAL è IL TUO SOGNO/DESIDERIO Più GRANDE? avere un giorno la famiglia che non ho mai avuto...e più che avere un marito...vorrei avere un PADRE per i miei figli...
10) QUAL è LA TUA PAURA PIù GRANDE? essere abbandonata ancora una volta dalle persone che amo...
11) IN GENERE SEI PERFEZIONISTA oppure sei CAOTICO/A ? un pò e un pò...
12) LA TUA FAMIGLIA TENDE AD ESSERE INVADENTE o PER CONTRO ASSENTE ? mio padre non c'è mai...ma non fisicamente...mentre mia madre ha sempre cercato di fare da madre e da padre per non farmi mancare niente...
13)COSA CONSIGLIERESTI PER MIGLIORARE QUESTO FORUM? Fate le vostre proposte, sbizzarritevi con la fantasia ( ad esempio chat di gruppo con uno o più esperti, altri sondaggi, ecc.) chat privata con uno psicologo...magari mandando per e-mail gli orari...non indicativi...con la promessa di esserci davvero...

Grazie dell'attenzione
Un abbraccio a tutti
Torna in alto Andare in basso
D.ssa Michela Guariniello
Admin
D.ssa Michela Guariniello


Messaggi : 401
Data di iscrizione : 25.10.09

QUESTIONARIO DI PRESENTAZIONE.. Empty
MessaggioTitolo: Re: QUESTIONARIO DI PRESENTAZIONE..   QUESTIONARIO DI PRESENTAZIONE.. I_icon_minitimeDom Nov 08, 2009 11:42 am

Ciao cara Sossos benvenuta tra noi e grazie di aver risposto al questionario.
Leggendo le tue risposte e ciò che hai scritto nell'altro post sento tanto tanto dolore e tanta sofferenza "vivi", che bruciano, ma che se elaborati e metabolizzati possono diventare un'utile risorsa per te e la tua futura professione.
Mi trovo d'accordo con il Dott.Esposito nell'invitarti a pensare all'inizio di un possibile percorso psicoterapeutico, che - come giustamente ha asserito lui- prima o poi tocca a tutti noi che vogliamo fare della "cura" della sofferenza altrui la nostra professione. A tal proposito hai scritto "sto sbattendo la testa per trovare qualche psicologo che mi aiuti...", cosa ti ha impedito di trovarlo?
Ottima proposta quella della chat, in effetti ci stiamo pensando già da un pò, segui sempre il forum e sarai informata di tutte le iniziative.

Un forte abbraccio
Torna in alto Andare in basso
http://www.psicologicampania.it
evanescente




Messaggi : 2
Data di iscrizione : 08.11.09

QUESTIONARIO DI PRESENTAZIONE.. Empty
MessaggioTitolo: Re: QUESTIONARIO DI PRESENTAZIONE..   QUESTIONARIO DI PRESENTAZIONE.. I_icon_minitimeDom Nov 08, 2009 6:23 pm

Salve a tutti e salve Dottoressa si ricorda di me?sono antonio-evanescente,appena ho saputo del suo forum mi sono subito registrato e lo trovato molto interessante.Io sto meglio,a volte cado a volte sono confuso e pieno di dubbi sulla mia sessualità ma sto bene con la mia ragazza almeno per ora.Ricordo la nostra chiaccherata di luglio,ci penso spesso e mi aiuta ancora seguire i suoi consigli.Ora faccio il test per presentarmi a tutti.
1) QUANTI ANNI HAI? 22
2) DI DOVE SEI? Prov.di firenze
3) COSA FAI NELLA VITA? studente
4) TI RITIENI SODDISFATTO/A DELLA TUA VITA (PROFESSIONALE-SENTIMENTALE-PERSONALE-SOCIALE-SESSUALE-FAMILIARE)? Se ci sono aree in cui non ti senti soddisfatto/a se ti va specificale. sentimentale ma nn sessuale,le altre nn molto
5) TI SEI MAI RIVOLTO/A AD UNO PSICOLOGO O PSICOTERAPEUTA ? SE SI ATTUALMENTE SEI IN CURA? si,no nn sono in cura
6) SEI FIDANZATO/A O SPOSATO/A? SE SI HAI FIGLI?fidabzato
7) QUAL è L’EMOZIONE CHE Più TI RAPPRESENTA E QUALE QUELLA CHE INVECE TI SEMBRA NON ESPERIRE MAI ? tristezza mi rappresenta,rabbia mai
TI RITIENI Più EMOTIVO/A O RAZIONALE?emotivo
9) QUAL è IL TUO SOGNO/DESIDERIO Più GRANDE?non avere più dubbi
10) QUAL è LA TUA PAURA PIù GRANDE?passare la mia vita da solo
11) IN GENERE SEI PERFEZIONISTA oppure sei CAOTICO/A ? perfezionista
12) LA TUA FAMIGLIA TENDE AD ESSERE INVADENTE o PER CONTRO ASSENTE ?assente
13)COSA CONSIGLIERESTI PER MIGLIORARE QUESTO FORUM? Fate le vostre proposte, sbizzarritevi con la fantasia ( ad esempio chat di gruppo con uno o più esperti, altri sondaggi, ecc.)
x ora nn ho suggerimenti

Grazie ai dottori che hanno creato questo forumo!
Torna in alto Andare in basso
zaffiro
Ospite




QUESTIONARIO DI PRESENTAZIONE.. Empty
MessaggioTitolo: Re: QUESTIONARIO DI PRESENTAZIONE..   QUESTIONARIO DI PRESENTAZIONE.. I_icon_minitimeDom Nov 08, 2009 10:29 pm

1) QUANTI ANNI HAI? 29
2) DI DOVE SEI? villa literno (CE)
3) COSA FAI NELLA VITA? cazzeggio
4) TI RITIENI SODDISFATTO/A DELLA TUA VITA (PROFESSIONALE-SENTIMENTALE-PERSONALE-SOCIALE-SESSUALE-FAMILIARE)? Se ci sono aree in cui non ti senti soddisfatto/a se ti va specificale sessuale
5) TI SEI MAI RIVOLTO/A AD UNO PSICOLOGO O PSICOTERAPEUTA ? SE SI ATTUALMENTE SEI IN CURA?no
6) SEI FIDANZATO/A O SPOSATO/A? SE SI HAI FIGLI? coppia aperta
7) QUAL è L’EMOZIONE CHE Più TI RAPPRESENTA E QUALE QUELLA CHE INVECE TI SEMBRA NON ESPERIRE MAI ? mi rappresenta rabbia non esperisco mai rabbia
TI RITIENI Più EMOTIVO/A O RAZIONALE?razionale
9) QUAL è IL TUO SOGNO/DESIDERIO Più GRANDE?sono grande per sognare
10) QUAL è LA TUA PAURA PIù GRANDE? piangere
11) IN GENERE SEI PERFEZIONISTA oppure sei CAOTICO/A ? caotica
12) LA TUA FAMIGLIA TENDE AD ESSERE INVADENTE o PER CONTRO ASSENTE ? invadente
13)COSA CONSIGLIERESTI PER MIGLIORARE QUESTO FORUM? Fate le vostre proposte, sbizzarritevi con la fantasia ( ad esempio chat di gruppo con uno o più esperti, altri sondaggi, ecc.) una chat privata con esperti
Torna in alto Andare in basso
roro82
Ospite




QUESTIONARIO DI PRESENTAZIONE.. Empty
MessaggioTitolo: Re: QUESTIONARIO DI PRESENTAZIONE..   QUESTIONARIO DI PRESENTAZIONE.. I_icon_minitimeDom Nov 08, 2009 11:59 pm

1) QUANTI ANNI HAI?
27
2) DI DOVE SEI?
roma
3) COSA FAI NELLA VITA?
studente
4) TI RITIENI SODDISFATTO/A DELLA TUA VITA (PROFESSIONALE-SENTIMENTALE-PERSONALE-SOCIALE-SESSUALE-FAMILIARE)? Se ci sono aree in cui non ti senti soddisfatto/a se ti va specificale
no, specialmente quella sentimentle
5) TI SEI MAI RIVOLTO/A AD UNO PSICOLOGO O PSICOTERAPEUTA ? SE SI ATTUALMENTE SEI IN CURA?
faccio psicoterapia da 1 anno circa
6) SEI FIDANZATO/A O SPOSATO/A? SE SI HAI FIGLI?
sposata con due figli di 9 e 3 anni
7) QUAL è L’EMOZIONE CHE Più TI RAPPRESENTA E QUALE QUELLA CHE INVECE TI SEMBRA NON ESPERIRE MAI ?
sono apparentemente paziente ma in realtà ho dentro una rabbia assurda
TI RITIENI Più EMOTIVO/A O RAZIONALE?
dipende dalle situazioni
9) QUAL è IL TUO SOGNO/DESIDERIO Più GRANDE?
vedre crescere sani e felici i miei figli
10) QUAL è LA TUA PAURA PIù GRANDE?
morire prima che i miei figli siano indipendenti
11) IN GENERE SEI PERFEZIONISTA oppure sei CAOTICO/A ?
perfezionista
12) LA TUA FAMIGLIA TENDE AD ESSERE INVADENTE o PER CONTRO ASSENTE ?
del tutto assente
13)COSA CONSIGLIERESTI PER MIGLIORARE QUESTO FORUM? Fate le vostre proposte, sbizzarritevi con la fantasia ( ad esempio chat di gruppo con uno o più esperti, altri sondaggi, ecc.)
per ora non saprei cosa dire......
Torna in alto Andare in basso
piccolap
Ospite




QUESTIONARIO DI PRESENTAZIONE.. Empty
MessaggioTitolo: Re: QUESTIONARIO DI PRESENTAZIONE..   QUESTIONARIO DI PRESENTAZIONE.. I_icon_minitimeLun Nov 09, 2009 8:56 am

Doctor sono Marilena del centro Very Happy Prima di andare a scuola volevo iscrivermi al suo forum Surprised Ciao a tutto il forum e salve Dott.Esposito Very Happy
1) QUANTI ANNI HAI? 17
2) DI DOVE SEI? Salerno
3) COSA FAI NELLA VITA? studio
4) TI RITIENI SODDISFATTO/A DELLA TUA VITA (PROFESSIONALE-SENTIMENTALE-PERSONALE-SOCIALE-SESSUALE-FAMILIARE)? Se ci sono aree in cui non ti senti soddisfatto/a se ti va specificale nessuna
5) TI SEI MAI RIVOLTO/A AD UNO PSICOLOGO O PSICOTERAPEUTA ? SE SI ATTUALMENTE SEI IN CURA?si,sono in cura
6) SEI FIDANZATO/A O SPOSATO/A? SE SI HAI FIGLI? no
7) QUAL è L’EMOZIONE CHE Più TI RAPPRESENTA E QUALE QUELLA CHE INVECE TI SEMBRA NON ESPERIRE MAI ?più mi rappresenta la paura,non provo mai la rabbia
TI RITIENI Più EMOTIVO/A O RAZIONALE?emotiva
9) QUAL è IL TUO SOGNO/DESIDERIO Più GRANDE?guarire dalla bulimia
10) QUAL è LA TUA PAURA PIù GRANDE? passare tutta la mia vita da bulimica
11) IN GENERE SEI PERFEZIONISTA oppure sei CAOTICO/A ? caotica
12) LA TUA FAMIGLIA TENDE AD ESSERE INVADENTE o PER CONTRO ASSENTE ?invadente
13)COSA CONSIGLIERESTI PER MIGLIORARE QUESTO FORUM? Fate le vostre proposte, sbizzarritevi con la fantasia ( ad esempio chat di gruppo con uno o più esperti, altri sondaggi, ecc.)per il momento non saprei

Buona giornata doctor lol!
Torna in alto Andare in basso
D.ssa Michela Guariniello
Admin
D.ssa Michela Guariniello


Messaggi : 401
Data di iscrizione : 25.10.09

QUESTIONARIO DI PRESENTAZIONE.. Empty
MessaggioTitolo: Re: QUESTIONARIO DI PRESENTAZIONE..   QUESTIONARIO DI PRESENTAZIONE.. I_icon_minitimeLun Nov 09, 2009 1:13 pm

Innanzitutto benvenuti Evanescente, Zaffiro, Roro, piccolap, e grazie per aver risposto al questionario.

@ Caro Evanescente,
certo che mi ricordo di te! Son contenta tu stia meglio ! Tranquillo è normale ed umano avere dubbi, i dubbi costituiscono il fertilizzante della vita...Quelli poi relativi alla sessualità sono più universali di quanto immagini! Ahimè credo che il tuo sogno di "non avere più dubbi" sia irrealizzabile, poi non so mai dire mai...

@ Cara Zaffiro,
non sono d'accordo sulla tua affermazione "sono grande per sognare", non credo ci sia un'età per sognare o per smettere di farlo, anzi credo che i sogni siano tra le cose in grado di mantenerci in vita, perchè ci fanno sperare in un futuro migliore, ci fanno tendere verso qualcosa, ci creano gi scopi delle nostre azioni e decisioni, ecc ecc... Noto poi che sei bloccata anche tu (come un pò di persone del forum) dalla rabbia ("rappresenta rabbia non esperisco mai rabbia")...
Per la chat ci stiamo lavorando, segui sempre il forum così sarai aggiornata sulle iniziative.

@ Cara Roro82,
scusami non ho capito se sei soddisfatta o meno della tua vita sentimentale..
Mmmh quindi anche te tanta tanta rabbia accumulata e repressa...
Mi hanno colpito molto le risposte alle domande : "9) QUAL è IL TUO SOGNO/DESIDERIO Più GRANDE?vedre crescere sani e felici i miei figli" e "10) QUAL è LA TUA PAURA PIù GRANDE? morire prima che i miei figli siano indipendenti", forse perchè lo dice sempre mia madre.. e noto che ciò è in totale contrapposizione con ciò che hai vissuto tu con la tua famiglia d'origine, che asserisci essere "completamente assente"....
Per il resto hai scritto che sei in cura da uno psicoterapeuta, questo t fa onore ed anche se la strada è in salita, sei su quella giusta!

@ Cara piccolap,
credo che tu non ti sia registrata ma sei "ospite", per registrarti devi andare in LOG IN e cliccare REGISTRARSI..
Per quanto riguarda la risp. alla domanda "4) TI RITIENI SODDISFATTO/A DELLA TUA VITA (PROFESSIONALE-SENTIMENTALE-PERSONALE-SOCIALE-SESSUALE-FAMILIARE)? Se ci sono aree in cui non ti senti soddisfatto/a se ti va specificale nessuna" , sei sicura di non essere soddisfatta di nessun'area? Mi sbaglio o trovammo insieme un qualcosa che ti rendeva serena? Per quanto riguarda invece il tuo sogno più grande e la tua paura più grande, garantisco che puoi stare tranquilla, e sai perchè ne sono così convinta? anche se non sono visibili ancora a te stai facendo dei piccoli/grandi cambiamenti, ed è tutto merito tuo visto che ti sei messa in gioco e stai lottand con tutta te stessa, e quand'è così io non ho dubbi che arrivi quella che tu chiami "guarigione", quindi CONTINUA COSì..

Un abbraccio forte forte a tutti
Torna in alto Andare in basso
http://www.psicologicampania.it
piccolap
Ospite




QUESTIONARIO DI PRESENTAZIONE.. Empty
MessaggioTitolo: Re: QUESTIONARIO DI PRESENTAZIONE..   QUESTIONARIO DI PRESENTAZIONE.. I_icon_minitimeLun Nov 09, 2009 7:43 pm

grazie doctor lei sa sempre come tirarmi su Sad .non riesco a registrarmi come devofare?
Torna in alto Andare in basso
alessiaa




Messaggi : 12
Data di iscrizione : 09.11.09

QUESTIONARIO DI PRESENTAZIONE.. Empty
MessaggioTitolo: Re: QUESTIONARIO DI PRESENTAZIONE..   QUESTIONARIO DI PRESENTAZIONE.. I_icon_minitimeLun Nov 09, 2009 7:55 pm

D.ssa Michela Guariniello ha scritto:
Se vi va rispondete a queste domandine di presentazione per conoscervi/ci meglio. Potete rispondere ciò che volete e se ci sono domande a cui non vi sentite di rispondere potete tranquillamente ometterle. Se ci verranno in mente altre domande le aggiungeremo…
Se vi riesce compilate il questionario copiando ed incollando le domande nel vostro post.

1) QUANTI ANNI HAI?
20
2) DI DOVE SEI?
milano
3) COSA FAI NELLA VITA?
studio
4) TI RITIENI SODDISFATTO/A DELLA TUA VITA (PROFESSIONALE-SENTIMENTALE-PERSONALE-SOCIALE-SESSUALE-FAMILIARE)? Se ci sono aree in cui non ti senti soddisfatto/a se ti va specificale
professionale e personale assolutamente no.. anzi mi sento un falllimente perche nn riesco ad ottenere mai nulla pur impegnandomi molto..e cio mi fa stare davvero malissimo.. Per qnt riguarda quelle sentimentale e sociale abbastanza bene anche se ultimamente sto trascurando molte gli amici e il fidanzato per cercare di ottenere qualche risultato che pero sembra arrivare.. Fam piuttosto bene anche se ho paura di deludere le aspettative dei miei..
5) TI SEI MAI RIVOLTO/A AD UNO PSICOLOGO O PSICOTERAPEUTA ? SE SI ATTUALMENTE SEI IN CURA? no per svariati motivi tra cui quello della timidezza e vergogna..
6) SEI FIDANZATO/A O SPOSATO/A? SE SI HAI FIGLI? fidanzata da molto..troppo
7) QUAL è L’EMOZIONE CHE Più TI RAPPRESENTA E QUALE QUELLA CHE INVECE TI SEMBRA NON ESPERIRE MAI ?
tristezza e paura mi rappresentano e mi sembra mai di non essere mai felice e orgogliosa di me.
Cool TI RITIENI Più EMOTIVO/A O RAZIONALE?
vorrei tanto essere razionalle ma la mia emotivita spesso e volentieri prende il sopravvento.
9) QUAL è IL TUO SOGNO/DESIDERIO Più GRANDE?
non lo so...
10) QUAL è LA TUA PAURA PIù GRANDE?
tante troppe..la piu grande forse di non realizzarmi e rimanere sola
11) IN GENERE SEI PERFEZIONISTA oppure sei CAOTICO/A ?
Sono molto caotica ma sto cercando di mettere un po' d'ordine
12) LA TUA FAMIGLIA TENDE AD ESSERE INVADENTE o PER CONTRO ASSENTE ?
ne invadente ne assente..il giusto
13)COSA CONSIGLIERESTI PER MIGLIORARE QUESTO FORUM? Fate le vostre proposte, sbizzarritevi con la fantasia ( ad esempio chat di gruppo con uno o più esperti, altri sondaggi, ecc.) non so perche mi sono appena iscritta.. I'm sorry

Grazie dell'attenzione
Un abbraccio a tutti

grazie mille
Torna in alto Andare in basso
troppiidinuso




Messaggi : 7
Data di iscrizione : 10.11.09

QUESTIONARIO DI PRESENTAZIONE.. Empty
MessaggioTitolo: Re: QUESTIONARIO DI PRESENTAZIONE..   QUESTIONARIO DI PRESENTAZIONE.. I_icon_minitimeMar Nov 10, 2009 10:56 am

1) QUANTI ANNI HAI?
20

2) DI DOVE SEI?
NAPOLI

3) COSA FAI NELLA VITA?
NULLA...NON SONO STATA CAPACE DI FARE NIENTE DI BUONO!!

4) TI RITIENI SODDISFATTO/A DELLA TUA VITA (PROFESSIONALE-SENTIMENTALE-PERSONALE-SOCIALE-SESSUALE-FAMILIARE)? Se ci sono aree in cui non ti senti soddisfatto/a se ti va specificale
ALLORA PER QUANTO RIGUARDA LA MIA VITA PROFESSIONALE SONO COMPLETAMENTE INSODDISFATTA!
SOCIALE ANCHE...
SESSUALE , FORSE è L'UNICA COSA CHE ANCORA VA BENE!!! Laughing
FAMILIARE...MMMMM....PREFERIREI ESSERE ORFANA!!!

5) TI SEI MAI RIVOLTO/A AD UNO PSICOLOGO O PSICOTERAPEUTA ? SE SI ATTUALMENTE SEI IN CURA?
SI, PRIMA PER "RICUCIRE"IL RAPPORTO CON LA MIA FAMIGLIA E ATTUALMENTE PER DISTURBI ALIMENTARI...

6) SEI FIDANZATO/A O SPOSATO/A? SE SI HAI FIGLI?
NO
7) QUAL è L’EMOZIONE CHE Più TI RAPPRESENTA E QUALE QUELLA CHE INVECE TI SEMBRA NON ESPERIRE MAI ?
BE' IO PENSO CHE M RAPPRESENTINO UN Pò TUTTE LE EMOZIONI ANCHE SE SPESSO PREFERISCO NASCONDERLE...
TI RITIENI Più EMOTIVO/A O RAZIONALE?
EMOTIVAAAAAAAAAAAA

9) QUAL è IL TUO SOGNO/DESIDERIO Più GRANDE?
ENTRARE IN UNA SCUOLA DI MODA, LAUREARMI TROVARE IN SEGUITO UN BUON LAVORO E UNA PERSONA CHE MI VOGLIA BENE IN MODO SINCERO...UTOPIAAAAAA

10) QUAL è LA TUA PAURA PIù GRANDE?
ATTUALMENTE? INGRASSARE, CONTINUARE AD ESSERE RINCHIUSA IN QUESTA PRIGIONE CHE MI SONO COSTRUITA, ANCHE CON "L'AIUTO" DI ALTRE PERSONE...

11) IN GENERE SEI PERFEZIONISTA oppure sei CAOTICO/A ?
CAOTICA

12) LA TUA FAMIGLIA TENDE AD ESSERE INVADENTE o PER CONTRO ASSENTE ?
INVADENTE DIREI CHE è TROPPO CARINA COME PAROLA...CMQ SI AVVICINA DI PIù A QUELLA CHE è LA MIA OPINIONE SULLA MIA FAMIGLIA

13)COSA CONSIGLIERESTI PER MIGLIORARE QUESTO FORUM? Fate le vostre proposte, sbizzarritevi con la fantasia ( ad esempio chat di gruppo con uno o più esperti, altri sondaggi, ecc.)
MI SONO APPENA ISCRITTA NON HO ANCORA AVUTO MODO DI VEDERE SE MANCA QUALCOSA Laughing ...
Torna in alto Andare in basso
canticle




Messaggi : 22
Data di iscrizione : 10.11.09

QUESTIONARIO DI PRESENTAZIONE.. Empty
MessaggioTitolo: Re: QUESTIONARIO DI PRESENTAZIONE..   QUESTIONARIO DI PRESENTAZIONE.. I_icon_minitimeMar Nov 10, 2009 12:19 pm

1) QUANTI ANNI HAI? 22
2) DI DOVE SEI? campania
3) COSA FAI NELLA VITA? aspetto di trovare il coraggio di fare una scelta per l'uni... faccio volontariato al canile e mi occupo dei miei animali
4) TI RITIENI SODDISFATTO/A DELLA TUA VITA (PROFESSIONALE-SENTIMENTALE-PERSONALE-SOCIALE-SESSUALE-FAMILIARE)? Se ci sono aree in cui non ti senti soddisfatto/a se ti va specificale no, perchè non trovo il coraggio di fare niente. sento che non posso raggiungere niente nella mia vita
5) TI SEI MAI RIVOLTO/A AD UNO PSICOLOGO O PSICOTERAPEUTA ? SE SI ATTUALMENTE SEI IN CURA? sì, quando avevo 17 anni, per quasi un anno. ora non lo sono
6) SEI FIDANZATO/A O SPOSATO/A? SE SI HAI FIGLI? fidanzata e ho 2 cani che sono come figli per me
7) QUAL è L’EMOZIONE CHE Più TI RAPPRESENTA E QUALE QUELLA CHE INVECE TI SEMBRA NON ESPERIRE MAI ? l'emozione che mi rappresenta è l'amore. l'amore per la mia famiglia (animali inclusi!!) per quanto riguarda me stessa, penso sia in fondo l'allegria, quando sto bene mi piace tanto ridere, rido sempre. non riesco mai ad essere femminile invece.
Cool TI RITIENI Più EMOTIVO/A O RAZIONALE? emotiva
9) QUAL è IL TUO SOGNO/DESIDERIO Più GRANDE? la mia parte sana dice vivere in nord europa, in una bella casa di campagna, con il mio compagno e tanti animali, con un bell'orto e in riva ad un fiume. la mia parte malata dice essere magra
10) QUAL è LA TUA PAURA PIù GRANDE? perdere i miei cani e le mie gatte
11) IN GENERE SEI PERFEZIONISTA oppure sei CAOTICO/A ? troppo perfezionista
12) LA TUA FAMIGLIA TENDE AD ESSERE INVADENTE o PER CONTRO ASSENTE ? a parte mia madre che è invadente, sono tutti molto assenti
13)COSA CONSIGLIERESTI PER MIGLIORARE QUESTO FORUM? Fate le vostre proposte, sbizzarritevi con la fantasia ( ad esempio chat di gruppo con uno o più esperti, altri sondaggi, ecc.) non saprei
Embarassed Embarassed Embarassed
Torna in alto Andare in basso
evelin14
Ospite




QUESTIONARIO DI PRESENTAZIONE.. Empty
MessaggioTitolo: presentazione   QUESTIONARIO DI PRESENTAZIONE.. I_icon_minitimeMar Nov 10, 2009 3:54 pm

1) anni 14
3) studio
4) SI è NO
5) si ma, adesso non sono in cura, ci sono stata 2 anni fà, credevo di essere guarita, ma cmq non ci penso nemmeno nonono
6) no, non sono fidanzata ma, cè un mio compagno di classe che mi piace, e anche io penso di piacerli...
7) mi rappresenta la sensibilità, non mi rappresenta la rabbia..
Cool più emotiva
9) il mio sogno più grande è quello di poter diventare grande, e riuscire a fare il lavoro che mi piace (giudice di pace)
10) sicuramente non la morte, è fra le ultime delle mie paure, le mie paure e vedere tutto buio, e non riuscire a salire.
11) perfezionista
12) nessuno dei due nè invadente, nè assenti..
13) chat di gruppo fra noi , e anche voi esperti...
Torna in alto Andare in basso
D.ssa Michela Guariniello
Admin
D.ssa Michela Guariniello


Messaggi : 401
Data di iscrizione : 25.10.09

QUESTIONARIO DI PRESENTAZIONE.. Empty
MessaggioTitolo: Re: QUESTIONARIO DI PRESENTAZIONE..   QUESTIONARIO DI PRESENTAZIONE.. I_icon_minitimeMar Nov 10, 2009 7:13 pm

@ Cara Alessia,
innanzitutto BENVENUTA!
Trovo che le risposte del dott.Esposito siano state molto esaustive e che abbiano toccato un bel po’ di punti dolenti.. Per quanto riguarda il questionario, leggendo le tue risposte è emersa forte e chiara la profonda insoddisfazione che regna in te.
Ho immaginato la tua vita attuale come una corsa ad ostacoli, con tanto di tabella di marcia da rispettare per raggiungere il tanto agognato traguardo, ma mi sorge spontanea un domanda : qual è il traguardo che tanto cerchi di raggiungere? Beh perchè alla domanda “qual è il tuo sogno più grande” rispondi “Non lo so”…

Credo che tu stia impiegando tante/troppe energie in direzione sbagliata, ovvero per essere all’altezza dell’ideale di te stessa che ti sei costruita da tutta una vita. L’ideale di noi è come una palla che lanciamo davanti a noi, ma se la lanciamo in discesa succede che la inseguiamo, la inseguiamo, ma non la riusciamo mai a raggiungere perché non è mai abbastanza… e non sarà mai abbastanza finchè non sappiamo dove stiamo andando, per chi stiamo andando, cosa abbiamo ora.
Ecco un’ altra cosa che spicca dalla tue risposte è il rifiuto di te stessa oltre che del presente, mi sembra che tu stia impiegando tutta te stessa per cercare di cambiarti, di “traslocare” da ogni cosa che riguardi te (ad es: “ vorrei tanto essere razionalle ma la mia emotivita spesso e volentieri prende il sopravvento/ Sono molto caotica ma sto cercando di mettere un po' d'ordine/ anzi mi sento un falllimente perche nn riesco ad ottenere mai nulla pur impegnandomi molto..").
Ciò che sto cercando di dirti è che a volte corriamo corriamo perché se ci fermassimo dovremmo fare i conti con un presente, un “qui ed ora” che non ci piace, e quindi anziché viverci il presente ci rifugiamo nelle ambizioni, nel tendere verso un traguardo..E allora compaiono i sintomi (nel tuo caso l’ansia) che ci segnalano qualcosa che non va, che ci impongono di fermarci un attimo, come per dirci “dove stai andando? Cosa vuoi davvero? Cosa cerchi? ".
Quindi come asseriva il Dott, Esposito, i sintomi non sono illogici, non appaiono all’improvviso come un virus, ma un senso ce l’hanno sempre e sono sempre il frutto di qualcosa.. e credimi non c’è nulla di cui vergognarsi anzi sono una spia luminosa che arriva in tuo soccorso e che dovrebbe aiutarti a guardarti dentro..
Un’ultima cosa : alla domanda “SEI FIDANZATO/?” rispondi “fidanzata da molto..troppo.” Mi spieghi il troppo?

Un abbraccio
Torna in alto Andare in basso
http://www.psicologicampania.it
D.ssa Michela Guariniello
Admin
D.ssa Michela Guariniello


Messaggi : 401
Data di iscrizione : 25.10.09

QUESTIONARIO DI PRESENTAZIONE.. Empty
MessaggioTitolo: Re: QUESTIONARIO DI PRESENTAZIONE..   QUESTIONARIO DI PRESENTAZIONE.. I_icon_minitimeMar Nov 10, 2009 7:43 pm

@ Cara troppiidinuso,
innanzitutto benvenuta tra noi e grazie di averci raccontato qualcosa di te!

La prima curiosità che mi viene leggendo il tuo questionario è perché consideri i tuoi sogni (“
ENTRARE IN UNA SCUOLA DI MODA, LAUREARMI TROVARE IN SEGUITO UN BUON LAVORO E UNA PERSONA CHE MI VOGLIA BENE IN MODO SINCERO...”) un’utopia…? Mi sembrano anzi dei desideri molto tangibili..forse li consideri un’utopia per l’opinione che hai di te (“NON SONO STATA CAPACE DI FARE NIENTE DI BUONO!!” )?
Un’altra cosa che emerge dalle tue risp. è la rabbia nei confronti della tua famiglia (addirittura sostieni “PREFERIREI ESSERE ORFANA”) ed il “taglio”che ne consegue, taglio però che sembra tu abbia tentato di ricucire attraverso la prima psicoterapia, e già questa è una cosa che ti fa onore e che mette in luce il tuo coraggio (quindi per rispondere alla tua frase“NON SONO STATA CAPACE DI FARE NIENTE DI BUONO” , mi dispiace deluderti ma ho trovato già la prima cosa che fai di buono e chissà quante piano piano ne verranno fuori!).
Per quanto riguarda le emozioni, sembri essere talmente tanto emotiva che per difenderti (per rinnegarti?) le chiudi in un cassetto e mi chiedo : a che prezzo ?
Mi colpisce molto la tua paura più grande, cioè che prima sostieni essere l’”ingrassare”, ma poi ti correggi e dici “CONTINUARE AD ESSERE RINCHIUSA IN QUESTA PRIGIONE CHE MI SONO COSTRUITA, ANCHE CON "L'AIUTO" DI ALTRE PERSONE”. Beh mi fa piacere tu sia consapevole del fatto che non ti sei costruita questa prigione da sola, ma forse il rifugiarti in questa prigione è stata l’unica reazione possibile ad un contesto (familiare, personale, sociale, ecc) insostenibile, quindi una sorta di modalità di sopravvivenza. In fondo la prigione è un pò quest'arma a doppio taglio, ti difende ma ti rinchiude, ed a volte questo è necessario..
Detto ciò anche se la strada è in salita e durante tutto il percorso si inciampa più volte, credo tu sia sul sentiero giusto, ovvero quello della psicoterapia, quindi sono certa che, anche se ora non ti sembra, stai camminando e piano piano riuscirai ad aprire le sbarre e tornerai a vedere la LUCE…

Noi ci siamo, e se ti va di raccontarci altro di te e farci sapere come procede siamo pronti ad ascoltarti.
Un abbraccio forte forte
Torna in alto Andare in basso
http://www.psicologicampania.it
D.ssa Michela Guariniello
Admin
D.ssa Michela Guariniello


Messaggi : 401
Data di iscrizione : 25.10.09

QUESTIONARIO DI PRESENTAZIONE.. Empty
MessaggioTitolo: Re: QUESTIONARIO DI PRESENTAZIONE..   QUESTIONARIO DI PRESENTAZIONE.. I_icon_minitimeMar Nov 10, 2009 8:08 pm

@ Carissima Canticle,
benvenuta e Grazie di aver condiviso con noi parte del tuo mondo
Leggendo le tue risposte mi è venuto da sorridere : è vero nonostante la sofferenza sprizzi allegria da tutti i pori (già online figuriamoci live !), e mi hai trasmesso davvero tutto l’amore che hai da dare e che dai e che ti rappresenta; l’amore per la tua famiglia, il tuo ragazzo, i tuoi cani, manca solo un altro oggetto d’amore, ovvero TE STESSA…
Sostieni poi di non ruscire ad essere femminile, beh non è mica d’obbligo! E poi non ci si sforza ad essere femminili, è un qualcosa d’innato, non mi stupirei se tu lo fossi senza saperlo..
Spesso nomini il coraggio, asserisci “aspetto di trovare il coraggio di fare una scelta per l'uni”, .. “non trovo il coraggio di fare niente..”. Sai, non credo che il coraggio si aspetti o si trovi, credo molto dipenda da ciò che si ha in ballo, da cosa accadrebbe se si avesse il coraggio..Ad es.per la scelta universitaria cosa vorresti fare TU? E ti sei mai chiesta cosa ti blocca tanto da immobilizzarti?
Mi ha colpito molto la tua risposta alla domanda “QUAL è IL TUO SOGNO/DESIDERIO Più GRANDE?”, ovvero “ La mia parte sana dice vivere in nord europa, in una bella casa di campagna, con il mio compagno e tanti animali, con un bell'orto e in riva ad un fiume. la mia parte malata dice essere magra”, questa risposta mi suggerisce da una parte della tua consapevolezza, dall’altra del fatto che dovresti iniziare ad ascoltare anche la tua parte “malata”, il senso sotteso ad essa.. In effetti pensandoci, la tua parte “sana” ti farebbe scegliere di vivere al Nord Europa, che forse equivarrebbe un po’ a scappare a non affrontare i problemi qui (mi sbaglio?) e quindi se fosse così la tua parte "malata" mi sembra faccia bene a trattenerti perché scappando non si risolve granchè..e chissà quanti altri significati sono sottesi a quel “desiderio di essere magra”…ci hai mai pensato a quali potrebbero essere?

un abbraccio forte forte
Torna in alto Andare in basso
http://www.psicologicampania.it
D.ssa Michela Guariniello
Admin
D.ssa Michela Guariniello


Messaggi : 401
Data di iscrizione : 25.10.09

QUESTIONARIO DI PRESENTAZIONE.. Empty
MessaggioTitolo: Re: QUESTIONARIO DI PRESENTAZIONE..   QUESTIONARIO DI PRESENTAZIONE.. I_icon_minitimeMar Nov 10, 2009 8:13 pm

@ Ciao cara Evelyn e benvenuta!
Son contenta tu abbia risposto al questionario nonostante lo trovassi..............insomma tu sai come...
Che bello il tuo sogno di diventare giudice di pace, in bocca al lupo già da ora!
Mi colpisce molto la tua NON paura della morte ma paura del BUIO e di non riuscire a risalire...
Per la chat come ho già detto ci stiamo lavorando, seguici e sarai informata..

un abbraccio forte forte
Torna in alto Andare in basso
http://www.psicologicampania.it
troppiidinuso




Messaggi : 7
Data di iscrizione : 10.11.09

QUESTIONARIO DI PRESENTAZIONE.. Empty
MessaggioTitolo: Re: QUESTIONARIO DI PRESENTAZIONE..   QUESTIONARIO DI PRESENTAZIONE.. I_icon_minitimeMar Nov 10, 2009 9:40 pm

Salve dottoressa ,
voglio innanzitutto ringraziarla per l'attenzione che mi ha riservato e provare a riflettere un pò sulle sue risposte...
Per quanto riguarda la definizione dei sogni,utopia,be' credo derivi dal fatto che negli ultimi anni non ho fatto che accumulare insuccessi sia dal punto di vista affettivo che scolastico/professionale;credo che in parte abbiano aggravato questa mia condizione i miei genitori(o forse sono stati proprio loro l'origine di tutto) e ne spiego i motivi:
Il desiderio di diventare una stilista me lo porto dentro da quando sono nata forse,ma dentro è rimasto perchè per i miei genitori, intraprendere gli studi che riguardano il settore moda è solo una perdita di tempo in quanto credono non ci siano grandi oppurtunità lavorative;per tali motivi , forzando la scelta del liceo e dell'università mi hanno portata a fare cose che non amavo.E' qui che entrano in campo gli insuccessi(un diploma preso con fatica e un anno di università senza nemmeno un risultato positivo)!!
Per il resto ho poca fiducia nelle persone,e quindi ho difficoltà a credere che qualcuno stia con me solo perchè mi vuole davvero bene.
La rabbia nei confronti dei miei genitori c'è ed è innegabile, ma non li odio(cosa che loro credono e spesso mi rinfacciano)xò li vedo come ostacoli alla mia felicità...perchè sono rigidi,e pretendono che i figli righino dritto come dei soldati!
E' vero che mi sono chiusa in questa "scatola"dalla quale non lascio uscire i miei sentimenti(spesso quando non ci sono riuscita ho provato a mascherarli),ma spero di riuscire a sbloccarmia liberarmi perchè a volte mi sento davvero schiava di me stessa...
La ringrazio ancora credo sia davvero di grande sostegno il suo lavoro su questo forum...
Torna in alto Andare in basso
troppiidinuso




Messaggi : 7
Data di iscrizione : 10.11.09

QUESTIONARIO DI PRESENTAZIONE.. Empty
MessaggioTitolo: Re: QUESTIONARIO DI PRESENTAZIONE..   QUESTIONARIO DI PRESENTAZIONE.. I_icon_minitimeMar Nov 10, 2009 9:47 pm

ho letto ora l'altro suo messaggio...comunque per il momento non ho nessuno vicino in modo concreto.Ho delle amicizie, ci sono delle persone alle quali tengo ma non sono persone con le quali mi confido;fuori casa sono un'altra persona perchè ho paura di essere giudicata male
Torna in alto Andare in basso
D.ssa Michela Guariniello
Admin
D.ssa Michela Guariniello


Messaggi : 401
Data di iscrizione : 25.10.09

QUESTIONARIO DI PRESENTAZIONE.. Empty
MessaggioTitolo: Re: QUESTIONARIO DI PRESENTAZIONE..   QUESTIONARIO DI PRESENTAZIONE.. I_icon_minitimeMer Nov 11, 2009 11:10 am

@ Cara troppiidinuso,
non devi ringraziarmi io ed il Dott.Esposito abbiamo creato questo spazio proprio a questo fine..

A mio avviso è più che normale che tu non sia riuscita a dare esami, e non perchè TU sei un fallimento e non sei in grado di fare le cose ma perchè ti sei ritrovata in una scelta non tua per l'ennesima volta!
Una volta all’università quindi ti si è presentato un bivio: da una parte, avresti potuto aderire a ciò che gli altri volevano per te ed il prezzo da pagare sarebbe stata la tua insoddisfazione perenne, dall’altra, potevi ribellarti a modo tuo, utilizzando tutte le armi in tuo possesso in quel momento (ad es.il sintomo..) ed il prezzo da pagare è stato l'immobilizzarti e chiuderti in prigione a causa degli inevitabili sensi di colpa connessi.
Detto ciò, hai tutte le ragioni per essere arrabbiata con i tuoi genitori, non devi sentirti in colpa per questo, però per cercare di liberarsi dalla prigione bisogna affrontarla questa rabbia, ed un primo passo sarebbe cercare di capire le motivazioni dei comportamenti dei tuoi genitori, non per giustificarli ma per dar loro un senso.
Ecco, partiamo dal presupposto che anche se al momento può sembrare difficile da credere, di sicuro i tuoi genitori non agiscono per il tuo male, ma il loro obiettivo resta sempre il tuo bene e la tua felicità.
Quindi il primo punto da tenere a mente è che genitori e figli, anche se viaggiano su corsie diverse hanno sempre lo stesso identico obiettivo, ovvero la felicità del figlio. Questo obiettivo purtroppo non li rende esenti da errori, anzi forse li fa sbagliare di più, perché molto spesso i genitori desiderano talmente ardentemente il meglio per i propri figli che per timore di non garantirglielo si irrigidiscono e li obbligano a seguire strade che magari sono più sicure e meno pericolose ma che poi non rappresentano ciò che i figli desiderano davvero. In tutto ciò è difficile opporsi al disegno che hanno fatto per noi i nostri genitori, ci vuole tanto tanto coraggio perchè quando ci si oppone i sensi di colpa e di fallimento sono inevitabili, ma è necessario perché c’è in gioco la tua felicità e solo tu puoi sapere cosa ti renderebbe serena e soddisfatta. Vuoi fare la stilista? Se è davvero questo ciò che desideri fare devi lottare con tutta te stessa per realizzarlo, quindi ti invito a chiederti cos’ è che desideri davvero fare, ed a riflettere sulle varie alternative possibili, tenendo sempre a mente che c’è in gioco la tua felicità e che è lo stesso scopo delle azioni/imposizioni dei tuoi genitori, vien da sè che se tu sarai felice anche i tuoi lo saranno di conseguenza.
Asserisci poi :“ Per il resto ho poca fiducia nelle persone,e quindi ho difficoltà a credere che qualcuno stia con me solo perchè mi vuole davvero bene.” A mio avviso ciò equivale a dire che in realtà hai poca fiducia in te stessa prima che negli altri, o meglio hai poca fiducia nel fatto di meritare di essere voluta bene perché sei tu..mi sbaglio?

Certo che riuscirai a liberarti da quella prigione, e poi a volte è meglio essre schiavi di se stessi che di altri, non credi? Ovviamente l’obiettivo resta la libertà, ma piano piano, passettino dopo passettino : secondo me stai già sulla buona strada!

un abbraccio forte forte


Ultima modifica di D.ssa Michela Guariniello il Mer Nov 11, 2009 4:24 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.psicologicampania.it
canticle




Messaggi : 22
Data di iscrizione : 10.11.09

QUESTIONARIO DI PRESENTAZIONE.. Empty
MessaggioTitolo: Re: QUESTIONARIO DI PRESENTAZIONE..   QUESTIONARIO DI PRESENTAZIONE.. I_icon_minitimeMer Nov 11, 2009 12:55 pm

Gentile Dottoressa, la ringrazio tantissimo per la sua risposta! E per i complimenti Embarassed
Sì, tante volte sento dentro di me che se riuscissi a fare qualche altro passo in avanti, sarei davvero una persona sempre allegra e sorridente... e mi fa tanta rabbia perchè sento che ormai manca veramente poco per essere libera eppure sembra che la fine del percorso sia la parte più difficile da affrontare! Con l'aiuto del mio terapeuta, anzi a dire il vero erano una coppia, anche a distanza di anni ho continuato a risolvere molte domande da sola, sono addirittura riuscita a scoprire da sola il motivo di una mia grande fobia e sono molto orgogliosa di questo! Ma ora mi sembra di essere in una fase di stallo dalla quale non riesco ad uscire senza un aiuto. Infatti mi domando in continuazione cosa è che mi immobilizza così, davvero in continuazione, ma non riesco a trovare una risposta, nemmeno un indizio. A volte ho paura di cosa questo significhi, sono riuscita ad affrontare delle cose molto brutte e dolorose che mi sono successe durante la mia infanzia e non capisco cosa altro possa esserci!!
Non so cosa voglio fare... non riesco a vedermi in un futuro. Riesco solo a vedermi nella mia futura casa, ad occuparmi dei miei animali, di animali bisognosi di aiuto... Ci sono tante cose che ho preso in considerazione per l'università, ma nessuna che mi piace davvero. E credo che se non risolvo prima i problemi che ho con me stessa non riuscirò mai a prendere una decisione... forse perchè ancora non so chi sono io....
Credo che il mio desiderio di essere magra nasca dal fatto che spero che le persone così si prendano cura di me... se fossi molto piccola e magra tutti mi coccolerebbero, si preoccuperebbero per me quasi come se fossi... una bambina Embarassed
Non credo invece che il mio sogno di vivere in nord europa significhe che voglio scappare, forse avrei dovuto aggiungere un particolare, mia madre è tedesca, la mia famiglia abita tra germania, svezia e norvegia e io ho passato molto tempo in Germania con la mia famiglia. Sento che il nord europa è la mia vera casa, la cultura, la personalità dei nord europei sono molto simili a me, io mi sento più tedesca che italiana... quando sono in Italia e sento nell'aria, nel vento, un profumo che ho sentito in Germania mi commuovo fino alle lacrime... racconto sempre al mio ragazzo di come è il paese dove vive mia nonna, come sono i panini tedeschi, che ci sono tante mucche che pascolano libere... in Italia non mi sento a casa, non mi ci sono mai sentita! Qualsiasi sia il motivo, sento che la cosa giusta per me, di questo sono sicura!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





QUESTIONARIO DI PRESENTAZIONE.. Empty
MessaggioTitolo: Re: QUESTIONARIO DI PRESENTAZIONE..   QUESTIONARIO DI PRESENTAZIONE.. I_icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
QUESTIONARIO DI PRESENTAZIONE..
Torna in alto 
Pagina 1 di 4Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Psicologi Campania :: BENVENUTI : PRESENTAZIONI E REGOLE DEL FORUM :: BENVENUTI : PRESENTAZIONI E REGOLE DEL FORUM-
Vai verso: