Psicologi Campania
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum di discussione su problematiche inerenti disagi psichici.
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 sconforto, incapacità di vivere

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Elettra

Elettra


Messaggi : 154
Data di iscrizione : 31.10.09

sconforto, incapacità di vivere Empty
MessaggioTitolo: sconforto, incapacità di vivere   sconforto, incapacità di vivere I_icon_minitimeLun Dic 07, 2009 10:43 am

Mi sento schiacciata da tutto quel che dovrei fare... cerco di mettere ordine dare le priorità.
Poi penso ai rapporti umani, vedo attorno a me il deserto.
Faccio, per non star male e mi trascuro completamente nella sfera relazionale, a che diavolo serve allora lavorare tanto? Penso allora che sto correndo per nulla, perchè appena mi fermo sto male.
Ho qualche amicizia, anche duratura... ma vedo che loro stanno crescendo, si impegnano, pensano ad una famiglia...
Ma è come se partissimo da due livelli diversi: a loro succede tutto così, spontaneamente, a me sembra di dover fare una fatica enorme solo per esserci.
Poi ho altri rapporti strani con persone più vecchie, troppo invischiati, che non capisco perchè nascano, mi fanno paura e li chiudo.
Mi sento incapace di vivere e mi sembra di essere incapace di cambiare.

Morire è l'unica soluzione. Lo penso da troppo tempo, un motivo dovrà pur esserci...
Torna in alto Andare in basso
D.ssa Michela Guariniello
Admin
D.ssa Michela Guariniello


Messaggi : 401
Data di iscrizione : 25.10.09

sconforto, incapacità di vivere Empty
MessaggioTitolo: Re: sconforto, incapacità di vivere   sconforto, incapacità di vivere I_icon_minitimeGio Dic 10, 2009 5:57 pm

Cara Elettra,
ho letto solo ora questo tuo messaggio.

Sai come la penso a rguardo, sai già cosa ti rispondo, ne abbiamo parlato tante volte.

Non esiste un manuale che ti insegni a vivere : MAGARI. Si impara vivendo, osando, sperimentando, rischiando.
Lo stesso vale anche per le relazioni. è intrinseco a tutte le relazioni il rischio di perdere la persona, di soffrire, di restare a mani vuote, così come è intrinseco l'altro lato della medaglia ovvero esperire qualcosa di inequiparabile. Sta a noi scegliere se rischiare o meno, se tentare o meno. Le tue paure sono universali Elettra, solo che ognuno le affronta in modo diverso a seconda della propria sensibilità, della propria personalità, ecc.
Inoltre nella vita ognuno ha i suoi tempi, il SUO momento e quindi i confronti con gli altri non reggono. Possono essere soltanto un mero punto di riferimento arbitrario.


Un abbraccio forte
Torna in alto Andare in basso
http://www.psicologicampania.it
Elettra

Elettra


Messaggi : 154
Data di iscrizione : 31.10.09

sconforto, incapacità di vivere Empty
MessaggioTitolo: Re: sconforto, incapacità di vivere   sconforto, incapacità di vivere I_icon_minitimeGio Dic 10, 2009 7:10 pm

Non ce la faccio. Questa volta a monte avevo deciso che era l'ultima. Ho fallito.
Non cambierà nulla.
Torna in alto Andare in basso
sergio67

sergio67


Messaggi : 292
Data di iscrizione : 27.10.09
Età : 56

sconforto, incapacità di vivere Empty
MessaggioTitolo: Re: sconforto, incapacità di vivere   sconforto, incapacità di vivere I_icon_minitimeGio Dic 10, 2009 7:23 pm

ELETTRA TIRATI SU!!!!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
sergio67

sergio67


Messaggi : 292
Data di iscrizione : 27.10.09
Età : 56

sconforto, incapacità di vivere Empty
MessaggioTitolo: Re: sconforto, incapacità di vivere   sconforto, incapacità di vivere I_icon_minitimeGio Dic 10, 2009 10:12 pm

Elettra, non esiste "l'ultima volta". E' un vincolo che ti imponi solo per riuscire a fallire ancora. Solo per dimostrare a te stessa che tanto non ce la farai.
MA NON E' VERO.
Anche il concetto di farcela o non farcela, è fuorviante. farcela a fare cosa? quale montagna devi scalare?

Se la cerchi, ti accorgerai che non riuscirai a trovarla la tua montagna. Ti sei mai chiesta perche?

Un abbraccio
Torna in alto Andare in basso
D.ssa Michela Guariniello
Admin
D.ssa Michela Guariniello


Messaggi : 401
Data di iscrizione : 25.10.09

sconforto, incapacità di vivere Empty
MessaggioTitolo: Re: sconforto, incapacità di vivere   sconforto, incapacità di vivere I_icon_minitimeVen Dic 11, 2009 9:40 am

Elettra non esiste l'ultima volta, la vita è un percorso fatto di corse, cadute, ricadute, ci si rialza, poi si rinciampa, questo è il bello ed il brutta della vita, non possiamo arrenderci MAI !
Leggendo ho pensato ad una frase di Bechett che una volta mi ha citato un mio amico e che riecheggia nella mia mente quando inevitabilmente mi ritrovo ad inciampare lungo il percorso della vita (si anche gli psicologi inciampano..) :
"Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Tenta ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio" .

Un forte abbraccio
Torna in alto Andare in basso
http://www.psicologicampania.it
Contenuto sponsorizzato





sconforto, incapacità di vivere Empty
MessaggioTitolo: Re: sconforto, incapacità di vivere   sconforto, incapacità di vivere I_icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
sconforto, incapacità di vivere
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ricominciare a vivere
» insicurezza male di vivere e pardossi vari, 20 anni e non ho ancora superato l'adolescenza :confused:

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Psicologi Campania :: DISTURBI DELL'UMORE E DELL'AFFETTIVITà (depressione, disturbi bipolari, disturbi ciclotimici, ecc) :: DISTURBI DELL'UMORE E DELL'AFFETTIVITà (depressione, disturbi bipolari, disturbi ciclotimici, ecc)-
Vai verso: