Psicologi Campania
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum di discussione su problematiche inerenti disagi psichici.
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Amicizia sfumata

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
TonyToca




Messaggi : 5
Data di iscrizione : 27.07.10

Amicizia sfumata Empty
MessaggioTitolo: Amicizia sfumata   Amicizia sfumata I_icon_minitimeDom Set 19, 2010 12:53 pm

Da tanti mesi a questa parte, in chat, avevo fatto amicizia con una ragazza che aveva vari problemi più o meno simili ai miei, dato che le volevo bene, quando mi contattava io ero sempre disponibile ad ascoltarla e mi sforzavo di darle il miglior consiglio possibile per farla stare più tranquilla e strapparle un sorriso, quando ho cominciato a pensare che lei nutrisse un minimo di riconoscenza nei miei confronti le ho chiesto di farmi vedere una sua foto, non tanto per vederla ma per provare a capire il suo grado di "fobicità"; in genere anke la persona più fobica dopo varie insistenze riesce a superare l'ansia e a mostrare la foto anke solo per pochi secondi, lei invece ha fatto il contrario prima è scappata via, il giorno dopo è entrata in chat dicendo ke non avrebbe mostrato la foto, dopo di che c è stato un litigio dove io e lei abbiamo tirato fuori il peggio di noi stessi.
Ora io so per certo che questa ragazza ha una fobia sociale molto forte, ma il problema è che non solo non lo ammette ma gira intorno al problema dando la colpa ai genitori e alla sfiga...(ad esempio lei disse ke non si sarebbe mai sposata non per la sua fobia ma perchè il matrimonio le avrebbe privato della sua libertà personale)

Secondo voi c è qualcosa che posso fare per aiutare questa persona o lascio stare? avete consigli?
Torna in alto Andare in basso
sergio67

sergio67


Messaggi : 292
Data di iscrizione : 27.10.09
Età : 56

Amicizia sfumata Empty
MessaggioTitolo: Re: Amicizia sfumata   Amicizia sfumata I_icon_minitimeDom Set 19, 2010 2:53 pm

Premesso che non si può essere salvatori del mondo e che ognuno deve seguire il proprio percorso, se pensi di aver sbagliato, se tieni davvero all'amicizia con questa persona, magari potresti semplicemente chiedere scusa.

Comunque, anche se magari pensi di aver commesso un errore, perché questo dovrebbe essere un motivo per lasciare stare?
Se invece pensi che non si può proprio fare nulla, perché non tentare lo stesso?
Tutti possono essere di aiuto, e anche se il tuo aiuto non ottenesse i risultati che TU speri (e qui il mio consiglio è di non confrontare e giudicare quello che succede sulla base delle tue aspettative) sarebbe comunque meglio di nessun aiuto. Non credi?

Torna in alto Andare in basso
 
Amicizia sfumata
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» amicizia e passione fisica

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Psicologi Campania :: DISTURBI D'ANSIA (attacchi di panico, fobie, agorafobia, ecc) :: DISTURBI D'ANSIA (ansia, fobie, attacchi di panico, agorafobia, ecc)-
Vai verso: