Psicologi Campania
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum di discussione su problematiche inerenti disagi psichici.
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 test psicodiagnostici

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Elettra

Elettra


Messaggi : 154
Data di iscrizione : 31.10.09

test psicodiagnostici Empty
MessaggioTitolo: test psicodiagnostici   test psicodiagnostici I_icon_minitimeMar Dic 08, 2009 12:01 pm

Sono molto confusa sul tema.
C'è chi ritiene che siano somministrabili da qualunque figura sociosanitaria chi invece tende a restringere il campo a psicologi e psichiatri.
Vorrei capire in genere che criteri vengono usati, se ci sono normative riguardanti l'uso dei test.

Per esempio esistono test che sono somministrabili solo da psichiatri?

C'è una differenza tra un test che può utilizzare uno psicologo, uno psicoterapeuta, una figura professionale s.s.?

Per esempio:

I test proiettivi?

L'A.A.I?

Il TAS-20?
Torna in alto Andare in basso
Dott.ssa Rita Romano

Dott.ssa Rita Romano


Messaggi : 154
Data di iscrizione : 02.01.10

test psicodiagnostici Empty
MessaggioTitolo: eh si la confusione regna sovrana   test psicodiagnostici I_icon_minitimeLun Gen 04, 2010 1:10 pm

i test psicodiagnostici sono e restano - grazie a dio - strumenti essenziali per la diagnosi ma solo lo Psicologo può somministrarli. Se lo fa qualcun altro che non è abilitato all'utilizzo viola delle precise regole del codice deontologico.

Per lo Psicologo i Test sono come per il chirurgo i ferri in sala operatoria. Servono per entrare nel mondo del paziente, tentando di avere un quadro più chiaro della struttura psichica del soggetto.

Lo Psichiatra NON puo' somministrare nessun test, può solo fare colloqui, e dare farmaci.

I Test proiettivi si basano sul concetto che davanti ad una figura ambigua o uno stimolo non meglio specificato, il soggetto proietta appunto le fanstasie e i pensieri latenti.

Il famoso test delle Macche di Rorschach, ad esempio, è un test proiettivo, e proprio per questo è più delicato e solo un professionista con una buona formazione in psicologica e in psicodiagnostica rorschachiana, può somministrarlo.

Ammetto di non conoscere gli altri test, per cosa vengono impiegati ?

Ciao


Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://www.psicologicampania.it
Elettra

Elettra


Messaggi : 154
Data di iscrizione : 31.10.09

test psicodiagnostici Empty
MessaggioTitolo: Re: test psicodiagnostici   test psicodiagnostici I_icon_minitimeLun Gen 04, 2010 7:17 pm

Il nome dei test li ho messi un pò a random, i primi che mi sono venuti in mente...
TAS-20 riguarda la valutazione dell'alessitimia;
l'A.A.I. è per la valutazione dello stile di attaccamento in età adulta...

Ma ad esempio il Mini Mental State Examination(MMSE), lo definisce un test psicodiagnostico(e quindi in quanto tale limitato solo all'utilizzo degli psicologi)?

Non sapevo che lo psichiatra non potesse utilizzare test...
e quindi non può neppure fare psicodiagnosi?
Oppure può farla comunque rispetto ai colloqui?
Torna in alto Andare in basso
Dott.ssa Rita Romano

Dott.ssa Rita Romano


Messaggi : 154
Data di iscrizione : 02.01.10

test psicodiagnostici Empty
MessaggioTitolo: test   test psicodiagnostici I_icon_minitimeLun Gen 04, 2010 7:45 pm

Può fare diagnosi psichiatrica, cioè basandosi sui criteri del DSM IV attraverso il colloquio clinico e poi dare una farmacoterapia adeguata al disturbo.

Il Mini Mental viene utilizzato per valutare i deficit cognitivi negli anziani, in particolare, per valutare le capacità cognitive in pazienti affetti da Alzheimer o demenza senile. Di conseguenza si, è lo psicologo che lo somministra.

Diciamo che lo psichiatra e lo psicologo dovrebbero lavorare insieme ... ma non sempre accade Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
http://www.psicologicampania.it
Elettra

Elettra


Messaggi : 154
Data di iscrizione : 31.10.09

test psicodiagnostici Empty
MessaggioTitolo: Re: test psicodiagnostici   test psicodiagnostici I_icon_minitimeLun Gen 04, 2010 10:08 pm

Grazie!
Ora mi è più chiaro.

Dott.ssa Rita Romano ha scritto:
Il Mini Mental viene utilizzato per valutare i deficit cognitivi negli anziani, in particolare, per valutare le capacità cognitive in pazienti affetti da Alzheimer o demenza senile. Di conseguenza si, è lo psicologo che lo somministra.

Qui non sono del tutto d'accordo... ma naturalmente ciascuno tira acqua al suo mulino Wink
Torna in alto Andare in basso
Dott.ssa Rita Romano

Dott.ssa Rita Romano


Messaggi : 154
Data di iscrizione : 02.01.10

test psicodiagnostici Empty
MessaggioTitolo: Re: test psicodiagnostici   test psicodiagnostici I_icon_minitimeLun Gen 04, 2010 10:29 pm

Su cosa non sei d'accordo ?
Torna in alto Andare in basso
http://www.psicologicampania.it
Elettra

Elettra


Messaggi : 154
Data di iscrizione : 31.10.09

test psicodiagnostici Empty
MessaggioTitolo: Re: test psicodiagnostici   test psicodiagnostici I_icon_minitimeLun Gen 04, 2010 10:56 pm

Dott.ssa Rita Romano ha scritto:
Su cosa non sei d'accordo ?
Non sono psicologa ma non mi farei alcun problema a somministrare il MMSE,
Se devo lavorare con una certa utenza e non mi viene fornita alcuna indicazione sul livello cognitivo approssimativo del gruppo o dei singoli,
i dati in qualche modo devo pur procurarmeli...
Torna in alto Andare in basso
Dott.ssa Rita Romano

Dott.ssa Rita Romano


Messaggi : 154
Data di iscrizione : 02.01.10

test psicodiagnostici Empty
MessaggioTitolo: :)   test psicodiagnostici I_icon_minitimeLun Gen 04, 2010 10:58 pm

Certo, il concetto è proprio di tutelare il paziente dall'uso improprio dei mezzi.
Ecco perchè nelle Asl c'è lo psichiatra, lo psicologo, l'educatore, ecc.

Il test in se per se è oggettivo fino ad un certo punto, ma se io non ho le conoscenze pregresse mi serve a poco utilizzarlo.
Ecco perchè solo lo psicologo può farlo.
Ad ognuno il suo mestiere, per il bene di tutti.

Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.psicologicampania.it
Elettra

Elettra


Messaggi : 154
Data di iscrizione : 31.10.09

test psicodiagnostici Empty
MessaggioTitolo: Re: test psicodiagnostici   test psicodiagnostici I_icon_minitimeGio Gen 14, 2010 9:51 pm

Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

Bene, bene...
Lei mi ricorda molto una persona a me molto vicina...
sono curiosa di incontrarmi/scontrarmi con lei in questo forum...
soprattutto scontrarmi....

Torna in alto Andare in basso
Dott.ssa Rita Romano

Dott.ssa Rita Romano


Messaggi : 154
Data di iscrizione : 02.01.10

test psicodiagnostici Empty
MessaggioTitolo: Re: test psicodiagnostici   test psicodiagnostici I_icon_minitimeVen Gen 15, 2010 12:09 am

Wow sono lusingata!!!

Cool
Torna in alto Andare in basso
http://www.psicologicampania.it
Elettra

Elettra


Messaggi : 154
Data di iscrizione : 31.10.09

test psicodiagnostici Empty
MessaggioTitolo: Re: test psicodiagnostici   test psicodiagnostici I_icon_minitimeVen Gen 15, 2010 11:36 pm

test psicodiagnostici Censur10 test psicodiagnostici Ohno2f11
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





test psicodiagnostici Empty
MessaggioTitolo: Re: test psicodiagnostici   test psicodiagnostici I_icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
test psicodiagnostici
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Domandine per conoscerci un pò...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Psicologi Campania :: CONFRONTI TRA COLLEGHI...-
Vai verso: