Forum di discussione su problematiche inerenti disagi psichici.

IndiceCalendarioFAQCercaLista UtentiGruppiRegistratiAccedi

Condividi | 

gelosia retroattiva

Andare in basso 
AutoreMessaggio
crazyduc
Ospite

MessaggioTitolo: gelosia retroattiva   Mar Gen 05, 2010 3:33 pm

salve a tutti sono nuova,ho un problema,la gelosia ke mi fa rovinare il rapporto con il mio ragazzo.sono gelosa di tutto,pure dell'aria che respira.io sono già così di carattere xkè sono gelosa di tutto,anche delle mie cose materiali.un ragazzo che ho conosciuto in chat mi ha detto che soffro di gelosia retroattiva,voi che ne pensate?vi prego rispondete
Torna in alto Andare in basso
Dott.Luca Esposito
Admin

MessaggioTitolo: Re: gelosia retroattiva   Mer Gen 06, 2010 9:35 pm

Benvenuta!
Leggendo il suo intervento mi sono venute in mente, in assenza di altre informazioni, tre cose:
1) che non si tratta di gelosia ma il senso di essere immeritevole e non all'altezza(di attenzione, di amore, di considerazion etc etc);
2)che più che gelosia si possa parlare di desiderio, vale a dire il desiderio di ciò che lei crede possa desiderare l'Altro.
3)più che gelosia lei "soffre" del bisogno di avere tutto sotto controllo, fino quasi a sentirsi in dovere di gestire tutto e tutti.
In attesa di ulteriori informazioni, alla luce di ciò che ho scritto, la saluto calorosamente.
Visualizza il profilo http://www.psicologicampania.it
Dott.ssa Rita Romano

MessaggioTitolo: Re: gelosia retroattiva   Dom Gen 10, 2010 11:59 am

Mi aggancio alle considerazioni del mio collega.
Credo che nella gelosia estrema ci sia un bisogno di controllo eccessivo che ha lo scopo di diminuire la quota d'ansia generata dalla possibilità che il nostro partner possa tradirci o abbandonarci.
Probabilmente il vissuto abbandonico è talmente presente nei tuoi pensieri, da oscurare tutto il resto, e ti fa vedere come
"nemici" del tuo legame qualunque esperienza nuova, o esterna a voi due.
L'escusività è tipica dei rapporti simbiotici, come quello iniziale fra madre e bambino.
Immagino sia molto giovane, cilò aumenta l'insicurezza, magari dovuta ad esperienze pregresse negative o vissute in modo negative.
La gelosia retroattiva in senso stretto è rivolta al passato della persona amata; tu sei gelosa di tutto, anche del presente, quindi non credo sia questo il problema.
Semmai è la paura di perdere questo legame che ti spaventa, o la paura della delusione, che lui ti deluda.

Lui è sicuramente importante, ma non è tutto. Puoi imparare a gestire quest'ansia coltivando di più quelle passioni e quei lati di te che ti fanno sentire più sicura in mezzo agli altri, e con te stessa.

A presto.
crazyduc
Ospite

MessaggioTitolo: Re: gelosia retroattiva   Lun Gen 11, 2010 4:51 pm

grazie a tutti e 2 dottori delle rsposte.ho la mania del cotrollo come dice lei dottor esposito e sono molto insicura come diec lei dottoressa romano,io mi sento sicura solo con lui lo amo troppo.ma secondo voi gi dovrei parlare delle mie paure?grazie ancora
Dott.ssa Rita Romano

MessaggioTitolo: Re: gelosia retroattiva   Lun Gen 11, 2010 5:02 pm

Per me, assolutamente si!

E' nel dialogo che la coppia cresce Smile
crazyduc
Ospite

MessaggioTitolo: Re: gelosia retroattiva   Mar Gen 12, 2010 3:47 pm

grazie dottoressa seguirò il suo condiglio sunny
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: gelosia retroattiva   

gelosia retroattiva
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Gelosia: le origini, le manifestazioni e gli effetti
» Gelosia in bilico tra emozioni e sentimenti
» Amore sesso e possesso

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Psicologi Campania :: RELAZIONI DI COPPIA E AMORE :: AMORE E RELAZIONI DI COPPIA-
Vai verso: