Forum di discussione su problematiche inerenti disagi psichici.

IndiceCalendarioFAQCercaLista UtentiGruppiRegistratiAccedi

Condividi | 

lasciare per amore

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Lilith

MessaggioTitolo: lasciare per amore   Gio Nov 19, 2009 1:48 pm

Ed eccomi anche in questa sezione... si lo so sono una rompiscatole Very Happy

Andiamo al sodo: sono fidanzata da 5 anni con un ragazzo... ricordo che all'inizio avevo bisogno di lui. Mi sentivo sola e volevo una persona accanto. Abbiamo due caratteri incompatibili, due modi di pensare totalmente diversi... Come si comporta con me e con la gente che lo circonda non mi piace e non mi è mai piaciuto. Non mi rispetta... quando mi ricoverano mi demoralizza dicendomi che con i pazzi non ci vuole stare ed è molto attento all'aspetto fisico e agli atteggiamenti che una persona assume in pubblico. E' spaventato da quello che ho è chiede perennemente se i farmaci li devo prendere a vita.
Non mi chiede mai come sto e quando mostro me stessa mi dice di smetterla e che i problemi li abbiamo tutti, i miei sono solo stupidi.

Ho conosciuto un ragazzo e come avete capito dai vari topic si chiama... See... è l'opposto di lui in tutto...e voglio lasciare il mio attuale ragazzo per lui...
Non ci riesco ho paura delle sue possibili reazioni e soprattutto o paura di rimanere di nuovo sola. See mi dice che non accadrà mai ma sono diventata diffidente nelle relazioni di qualunque tipo esse siano...
Inoltre so che con il mio attule ragazzo non andrà mai a migliorare... vuole la classica moglie che si ammazza per sistemare la casa e fargli trovare il piatto pronto...e se un giorno dovessimo stare insieme so che soffriremo entrambi.

Mi trovo nel pallone... non voglio lasciarlo per la sua probabile reazione ( è iracondo) ma voglio decisamente lasciarlo per See... che cosa posso fare?
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
D.ssa Michela Guariniello
Admin

MessaggioTitolo: Re: lasciare per amore   Ven Nov 20, 2009 3:10 pm

Cara Morien,
innanzitutto non sei una rompiscatole!!!!!!!!

Sono contenta del bel rapporto che si è instaurato tra te e See. Lo conosco da un pò e lui sa che lo stimo molto come persona.
Indipendentemente dall'opinione che ho di See credo però tu debba prendere la tua decisione tenendo distinte le due situazioni, ovvero See ed il tuo ragazzo.
Ti spiego.
Da una parte c'è il tuo attuale ragazzo ed il vostro rapporto. Da come ne parli sembra che lui non ti capisca e non ti renda felice (a mio avviso 2 ingredienti fondamentali di una relazione sentimentale), soprattutto sembra non comprendere i tuoi disagi e sottovalutarli e credo che per una persona che abbia dei disagi psichici sia importante avere accanto un partner che la sostenga (ATTENZIONE non un partner "psicologo" però). A me sembra quasi tu stia con lui per la tua paura di stare sola, mi sbaglio?

Poi è arrivato See. Credo che lui sia stata la scintilla che ha fatto traboccare il vaso, ovvero un rapporto che aveva già delle problematiche. See sicuramente riesce ad ascoltarti, a capirti e starti accanto come tu hai bisogno e come il tuo ragazzo non riesce a fare.

Ciò che ci tengo a puntualizzare però è che a mio modesto avviso tu debba prendere la tua decisione indipendentemente da See, cioè non puoi lasciare il tuo ragazzo PER See. Se facessi così non sarebbe giusto nei confronti di See secondo me, perchè mi sembra quasi che lui sia lo "strumento" per lasciare il tuo ragazzo..

Ti invito quindi a porti una domanda : se non avessi conosciuto See l'avresti ugualmente lasciato? Stai con il tuo ragazzo solo per paura di restare sola?

Se le risposte sono affermative credo tu abbia già deciso e non temere le sue reazioni, segui il tuo cuore. Non puoi stare con lui solo perchè non vuoi farlo arrabbiare o per paura di un nuovo amore che ovviamente dà meno certezze : meglio l'incertezza del futuro di un rapporto che la certezza dell'insoddisfazione di un rapporto.

Un abbraccio forte
Fateci sapere le vostre news
Visualizza il profilo http://www.psicologicampania.it
Lilith

MessaggioTitolo: Re: lasciare per amore   Ven Nov 20, 2009 5:45 pm

Carissimissima dottoressa!

Le mie risposte bhè sono entrambi si.... da troppo tempo lo guardavo e mi dicevo non ti amo e mi fai schifo... da troppo tempo litigavamo per giorni ed ogni volta riparlavamo senza darci delle spiegazioni senza chiarimenti... ed è vero per la mia patologica paura dell'abbandono non l'avrei mai lasciato... non avrei mai avuto il coraggio anche se la vita che mi si prospettava era da schiava e basta... Con See o senza See comunque sarei arrivata a questa conclusione. Avrei avuto un rapporto non appagante e colmo di incertezze... incertezze forse maggiori del rimanere sola... e chissà forse sarei arrivata a questa conclusione troppo tardi...
See non è il mio strumento per lasciare il mio ex... a dire il vero era da un pò che ci pensavo ed il mio vero strumento erano gli psicofarmaci.... non li ha mai accettati e mi ha sempre continuamente chiesto se li avrei dovuti prendere a vita...
Ed un altro mio strumento è il mimcry .. sono una giocatrice di ruolo abbastanza brava ( almeno così mi definiva il mio ex terapeuta). era da un pò che non giocavo con lui... ma ho ripreso...o lo lascio io o mi lascia lui!
Ieri abbiamo litigato per l'ennesima volta... non l'ho chiamato per tutto il giorno e la sera quando mi ha chiamato lui adirato mi ha chiesto il perchè...la mia scusa classica è sto male... mi ha detto che lo avrei dovuto chiamare poi quando mi passava... senza chiedermi cosa avessi... non mi son fatta più sentire...
See è solamente la persona che mi ha fatto aprire per bene gli occhi, senza volerlo... Inizialmente era un semplice rapporto di amicizia e già li mi chiedevo perchè il mio ragazzo non riuscisse ad essere così comprensivo... ad esseremi così vicino...
L'amore è sopragiunto dopo innumerevoli chiaccherate sulle cose più disparate... Non è stato repentino...Sono follemente innamorata di see per come è... per ciò che è...
See poteva non essere See poteva essere anche il nulla ma un giorno sarei arrivata a questa conclusione... Mio padre.. l'unica persona che mi capisce solo guardandomi, troppo spesso mi diceva che l'avrei dovuto lasciare... vedeva che mi faceva star male... Ed ora.. bhè l'ho fatto pur senza avere la certezza nel mio futuro... sto facendo un salto nel vuoto... Non so come mi andrà ma almeno questa volta abbandonerò io il mostro... Quel mostro che fin troppo spesso mi ha fatto soffrire nell'infanzia.... Un mostro che ho ricercato durante l'adolescenza e penso che l'abbia fatto solo per riuscire nel mio intento di liberarmi di lui. Forse ci sto riuscendo... See o non See l'avrei lasciato prima o poi. Gia da tempo l'avevo lasciato mentalmente e per me era diventato solo un amico molto intimo... a volte un nemico.. ma persisteva una relazione che mi faceva soffrire da morire... I miei ricoversi sono stati tutti dovuti a lui... e il mio star male dipendeva da lui fin troppo spesso.

Più ci penso più sento che sia la cosa migliore da fare... mi sento proprio lì... sul bordo del baratro... quel vuoto che ho sempre tenuto dentro di me e mai ho voluto affrontare ed ora sono pronta, mi sento pronta a buttarmi la dentro, senza pensare a come vada a finire. Ho liberato la mia parte vertigo...

Ti Amo
Una frase così semplice per me... detta tante di quelle volte così facilmente... Mi viene difficile ora da dire... un nodo alla gola che soffoca le parole
Visualizza il profilo
D.ssa Michela Guariniello
Admin

MessaggioTitolo: Re: lasciare per amore   Lun Nov 23, 2009 8:50 pm

Questo messaggio credo sia antecedente alla nostra conversazione di sabato sera, beh ragazzi io sono con voi purchè siate felici!
L'amore è straordinariamente più efficace del prozac e di qualsiasi altro farmaco, riempie i vuoti e cura i cuori : godetevi questo dono che non capita a tutti e sempre !

Teneteci aggiornati mi raccomando!

Un abbraccio a tutti e due !
Visualizza il profilo http://www.psicologicampania.it
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: lasciare per amore   

lasciare per amore
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Amore sesso e possesso
» L' Amore...un Mito
» Psicopatologia del potere quotidiano.... e dell'amore
» Riflessioni senza pretese sul legame tra personalità depressiva e amore
» Animali - Bambola : è amore o no?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Psicologi Campania :: RELAZIONI DI COPPIA E AMORE :: AMORE E RELAZIONI DI COPPIA-
Vai verso: