Psicologi Campania
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum di discussione su problematiche inerenti disagi psichici.
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 TRICOTILLOMANIA...

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
swaamitan




Messaggi : 4
Data di iscrizione : 23.01.11

TRICOTILLOMANIA... Empty
MessaggioTitolo: TRICOTILLOMANIA...   TRICOTILLOMANIA... I_icon_minitimeDom Gen 23, 2011 9:28 pm

Salve,
ho i capelli lunghi e lisci; da diversi anni, nei momenti di stress o di crisi, mi accarezzo i capelli , uno alla volta cerco quelli non lisci, ma ruvidi o più spessi degli altri.
Una volta accertata che il capello scelto è più spesso degli altri, o è ruvido, con il tatto o con lo sguardo, lo strappo con un colpo solo.
Ci passo le dita su tutta la lunghezza, me lo passo tra le labbra e poi lo butto per terra.
Faccio questo per mania di perfezione, autolesionismo o cosa???
Help!
Torna in alto Andare in basso
sergio67

sergio67


Messaggi : 292
Data di iscrizione : 27.10.09
Età : 56

TRICOTILLOMANIA... Empty
MessaggioTitolo: Re: TRICOTILLOMANIA...   TRICOTILLOMANIA... I_icon_minitimeMar Gen 25, 2011 1:19 pm

Autolesionismo è una parola un po' grossa per un capello strappato Smile (specie se ti confronti con altre cose che puoi leggere qui nel forum...). Personalmente credo sia un modo della mente per uscire momentaneamente da una situazione di "stallo" attraverso la creazione si sensazioni fisiche "dirette", il che non vuol dire però che te lo devi tenere.

Ormai però è possibile che sia anche diventato una abitudine Come cambiare le abitudini? Osservandole e, con pazienza, lasciandole andare.
Torna in alto Andare in basso
azzuro

azzuro


Messaggi : 287
Data di iscrizione : 24.02.10
Località : milano

TRICOTILLOMANIA... Empty
MessaggioTitolo: Re: TRICOTILLOMANIA...   TRICOTILLOMANIA... I_icon_minitimeMar Gen 25, 2011 7:13 pm

ma sai sergio che per un piccolo periodo stavo anche io
con i miei capelli a strapparli ma non e duranto molto ma lo fatto anche io
poi non so cosa vuole dire ......
Torna in alto Andare in basso
D.ssa Michela Guariniello
Admin
D.ssa Michela Guariniello


Messaggi : 401
Data di iscrizione : 25.10.09

TRICOTILLOMANIA... Empty
MessaggioTitolo: Re: TRICOTILLOMANIA...   TRICOTILLOMANIA... I_icon_minitimeMar Gen 25, 2011 10:26 pm

Ciao cara swamitan, benvenuta.
Inutile dirti che per poter parlare di tricotillomania, che è un vero e proprio comportamento compulsivo patologico, bisognerebbe valutare diverse cosette ed il quadro generale...
Da come mi descrivi il tuo sintomo, mi sembra evidente che il tuo sia un modo per placare l'ansia. Assodato questo bisognerebbe andare a fondo nel significato della tua ansia, l'ansia non esplode MAI a caso, ma è sempre una spia luminosa che segnala qualcosa che non va..ha sempre un senso..E lo stesso sintomo, in questo caso strapparsi i capelli, ha singnificati divrsi da persona a persona..
un'altra cosa che mi viene in mente leggendo il tuo msg e su cui ti invito a riflettere è il predominare nella tua vita del tema della perfezione, dell'ordine..sbaglio?

intanto ti abbraccio forte
Torna in alto Andare in basso
http://www.psicologicampania.it
Contenuto sponsorizzato





TRICOTILLOMANIA... Empty
MessaggioTitolo: Re: TRICOTILLOMANIA...   TRICOTILLOMANIA... I_icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
TRICOTILLOMANIA...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Psicologi Campania :: AUTOLESIONISMO-
Vai verso: