Psicologi Campania
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum di discussione su problematiche inerenti disagi psichici.
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 morire di bulimia

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
emo
Ospite




morire di bulimia Empty
MessaggioTitolo: morire di bulimia   morire di bulimia I_icon_minitimeMer Nov 04, 2009 3:19 pm

salve dottoressa avrei una domanda x me molto importante.tutti sanno ke di anoressia si può morire,anke di bulimia si muore?grazie dell'ascolto
emo
Torna in alto Andare in basso
Elettra

Elettra


Messaggi : 154
Data di iscrizione : 31.10.09

morire di bulimia Empty
MessaggioTitolo: Re: morire di bulimia   morire di bulimia I_icon_minitimeMer Nov 04, 2009 3:44 pm

emo ha scritto:
salve dottoressa avrei una domanda x me molto importante.tutti sanno ke di anoressia si può morire,anke di bulimia si muore?grazie dell'ascolto
emo
cit. "La bulimia nervosa può costituire una minaccia per la vita. Sono noti casi di pazienti che hanno alterato il loro bilancio elettrolitico fino a indurre un arresto cardiaco." (Psichiatria psicodinamica, Gabbard)
Torna in alto Andare in basso
sergio67

sergio67


Messaggi : 292
Data di iscrizione : 27.10.09
Età : 56

morire di bulimia Empty
MessaggioTitolo: Re: morire di bulimia   morire di bulimia I_icon_minitimeMer Nov 04, 2009 3:59 pm

Bulimia è una parola che dice molto ma non tutto. Io credo che l'aspetto fisiologico dipenda molto dal tipo di meccanismi compensativi, tipici del comportamento che oggi come oggi si definisce "bulimico". In ogni caso però si sta sottoponendo il fisico ad uno sforzo superiore alle sue capacità.

Ma io credo che ancora una volta il problema non sia "la bulimia" e le sue conseguenze fisiche. Il problema è lo stato di disagio e di sofferenza interiore. E la cosa peggiore è che a volte non ci rendiamo neanche conto di quanto stiamo soffrendo, perchè non abbiamo una pietra di paragone. Diamo per scontato che la nostra sofferenza sia un fatto inevitabile.

Ma non è così.

Esiste il modo di cambiare vita. E non è assolutamente necessario cambiare vita.
Torna in alto Andare in basso
emo
Ospite




morire di bulimia Empty
MessaggioTitolo: Re: morire di bulimia   morire di bulimia I_icon_minitimeMer Nov 04, 2009 5:59 pm

grazie della risposta ragazzi sxo ke mi risponde pure la dott.grazie a tutti
Torna in alto Andare in basso
D.ssa Michela Guariniello
Admin
D.ssa Michela Guariniello


Messaggi : 401
Data di iscrizione : 25.10.09

morire di bulimia Empty
MessaggioTitolo: Re: morire di bulimia   morire di bulimia I_icon_minitimeMer Nov 04, 2009 11:08 pm

Cara Emo,
benvenuta!
Si di bulimia si può morire, così come di TUTTI i disturbi alimentari, essi sono tra i disturbi psichiatrici quelli con più alto tasso di mortalità.
Oltre ai motivi indicati dai carissimi Sergio ed Elettra, quindi oltre a squilibri elettrolitici, a scompensi di sostanze nutritive, a morti causate da arresti cardiaci, ecc ecc, pochi sanno che la maggior causa di morte per i soggetti bulimici ma anche per i soggetti che soffrono di disturbi alimentari in generale, è il SUICIDIO : questo dice tutto ed immagino che per chi soffre o ne ha sofferto non sia novità !Non scorderò mai la frase di una ragazza prima di suicidarsi “Mamma ho fame ma non posso mangiare non ce la faccio più”.
Non dimentichiamo però che oltre alla morte come rischio dei disturbi alimentari ci sono tantissime altre conseguenze irreversibili sulla salute (problemi ai reni, al metabolismo, ecc)..
Cara Emo, scusami se sono indiscreta ma come mai è così importante questa domanda per te?

Un abbraccio forte forte
Torna in alto Andare in basso
http://www.psicologicampania.it
emo
Ospite




morire di bulimia Empty
MessaggioTitolo: Re: morire di bulimia   morire di bulimia I_icon_minitimeVen Nov 06, 2009 8:51 am

cara dottoressa grazie x la risposta.è così importante perchè da anni sono bulimica e nn riesco a smettere.
Torna in alto Andare in basso
D.ssa Michela Guariniello
Admin
D.ssa Michela Guariniello


Messaggi : 401
Data di iscrizione : 25.10.09

morire di bulimia Empty
MessaggioTitolo: Re: morire di bulimia   morire di bulimia I_icon_minitimeVen Nov 06, 2009 12:53 pm

Cara Emo,
mi dispiace che la malattia si sia impossessata di anni della tua vita.
Per "smettere" - anche se non si tratta di un mero vizio - occorre farsi aiutare ed iniziare un percorso psicoterapeutico il PRIMA POSSIBILE : non esistono scorciatoie e come saprai meglio di me la "forza di volontà" non basta, però può spingerti a chiedere aiuto. Ho letto nelle risp. al questionario che sei già stata in cura, ora lo sei ancora?
Facci sapere come va

Un forte abbraccio
Torna in alto Andare in basso
http://www.psicologicampania.it
emo
Ospite




morire di bulimia Empty
MessaggioTitolo: Re: morire di bulimia   morire di bulimia I_icon_minitimeDom Nov 08, 2009 3:48 pm

non lo so se non è un vizio,è passato tanto tempo che nn lo so +.Nn sono+in cura,la terapia nn mi è servita a niente.grazie di questo forum dottori.
Torna in alto Andare in basso
D.ssa Michela Guariniello
Admin
D.ssa Michela Guariniello


Messaggi : 401
Data di iscrizione : 25.10.09

morire di bulimia Empty
MessaggioTitolo: Re: morire di bulimia   morire di bulimia I_icon_minitimeLun Nov 09, 2009 1:46 pm

Cara Emo,
proprio perchè è passato tanto tempo è arrivato il momento di rimboccarsi le maniche e sconfiggerla questa tremenda malattia! Non vorrai mica che ti rubi altri anni??
Ti dirò, a mio avviso quando sembra non esserci speranza e' il momento per affrontare ancora piu' frontalmente il disagio, perchè è il momento in cui la malattia vorrebbe piegarci.
Il fatto che la precedente terapia non ti sia " servita a niente" , può avere diverse spiegazioni, ad es.non era il momento giusto, non era il terapeuta giusto, ecc , cerca un altro terapeuta e rimettiti in gioco, io credo sia arrivato il momento! Non mi piace sentire questo tono di sconfitta, come se ti fossi arresa, ti/vi voglio FIGHTER!!!!!!

Un abbraccio forte forte e facci sapere come va.
Torna in alto Andare in basso
http://www.psicologicampania.it
emo
Ospite




morire di bulimia Empty
MessaggioTitolo: Re: morire di bulimia   morire di bulimia I_icon_minitimeMar Nov 10, 2009 10:34 am

Sad ha ragione dottoressa ma le ho provate tutte e sono stanca non ce l faccio più...solo cibo cibo cibo non ne posso+..Grazie di starmi aiutando non immagina quanto..
Torna in alto Andare in basso
D.ssa Michela Guariniello
Admin
D.ssa Michela Guariniello


Messaggi : 401
Data di iscrizione : 25.10.09

morire di bulimia Empty
MessaggioTitolo: Re: morire di bulimia   morire di bulimia I_icon_minitimeMar Nov 10, 2009 9:18 pm

cara Emo,
come ti ho scritto su se non ce la fai davvero più è arrivato il momento di AGIRE, sfogarsi SI ma AGIRE è meglio sempre..
Nella sezione autolesionismo parlavo con un'altra ragazza della forza di disperazione che motiva l'istinto di sopravvivenza presente in ognuno di noi, credimi proprio quando non si h più nulla da perdere, quando le si è provate tutte e ci si trascina per inerzia è il momento per AGIRE..

Un abbraccio forte forte
Torna in alto Andare in basso
http://www.psicologicampania.it
sergio67

sergio67


Messaggi : 292
Data di iscrizione : 27.10.09
Età : 56

morire di bulimia Empty
MessaggioTitolo: Re: morire di bulimia   morire di bulimia I_icon_minitimeMar Nov 10, 2009 11:12 pm

emo,

non ti scoraggiare. E soprattutto sii gentile con te stessa. Non ti condannare. Non ti punire. PERDONATI.
Puoi farcela. Te lo dico per esperienza personale.
L'ho già scritto e lo riscrivo adesso senza strani eufemismi, non me ne vergogno: c'è stato un giorno che ho detto "Basta. Non posso più sopportare di continuare a soffrire! La faccio finita qui." C'e mancato veramente poco che mi togliessi la vita.
Eppure se guardavi da fuori la mia vita avresti detto che non mi mancava niente. Ho un lavoro stabile, una famiglia, due figli, la casa con il cane e il giardinetto.
Eppure dentro di me c'era un dolore che mi attanagliava il cuore, e mi impediva di vivere.
Oggi sono ancora qui, il mio rapporto con il cibo non è ancora del tutto trasparente, ma non mi porto più sulle spalle quel macigno insostenibile.
Se ti sembra che nulla potrà cambiare la tua situazione, credimi, ti stai sbagliando. Ci vorrà tempo, pazienza (molta pazienza), e ci saranno ancora momenti difficili. Ma credimi, è possibile smettere di soffrire.
Se la terapia precendente non ti ha aiutato, non vuol dire che una nuova terapia non ti aiuterà. Forse non era il terapeuta giusto per te, o come dice la Dott.ssa non era ancora il momento giusto.

Ti ripeto, non ti scoraggiare. Prova ancora.

Ti sono vicino.
Torna in alto Andare in basso
emo
Ospite




morire di bulimia Empty
MessaggioTitolo: Re: morire di bulimia   morire di bulimia I_icon_minitimeMer Nov 11, 2009 1:46 pm

grazie sergio e grazie dottoressa mi state aiutando molto in qste giornate buie..
Torna in alto Andare in basso
D.ssa Michela Guariniello
Admin
D.ssa Michela Guariniello


Messaggi : 401
Data di iscrizione : 25.10.09

morire di bulimia Empty
MessaggioTitolo: Re: morire di bulimia   morire di bulimia I_icon_minitimeMer Nov 11, 2009 8:39 pm

sergio67 ha scritto:
emo,

non ti scoraggiare. E soprattutto sii gentile con te stessa. Non ti condannare. Non ti punire. PERDONATI.
Puoi farcela. Te lo dico per esperienza personale.
L'ho già scritto e lo riscrivo adesso senza strani eufemismi, non me ne vergogno: c'è stato un giorno che ho detto "Basta. Non posso più sopportare di continuare a soffrire! La faccio finita qui." C'e mancato veramente poco che mi togliessi la vita.
Eppure se guardavi da fuori la mia vita avresti detto che non mi mancava niente. Ho un lavoro stabile, una famiglia, due figli, la casa con il cane e il giardinetto.
Eppure dentro di me c'era un dolore che mi attanagliava il cuore, e mi impediva di vivere.
Oggi sono ancora qui, il mio rapporto con il cibo non è ancora del tutto trasparente, ma non mi porto più sulle spalle quel macigno insostenibile.
Se ti sembra che nulla potrà cambiare la tua situazione, credimi, ti stai sbagliando. Ci vorrà tempo, pazienza (molta pazienza), e ci saranno ancora momenti difficili. Ma credimi, è possibile smettere di soffrire.
Se la terapia precendente non ti ha aiutato, non vuol dire che una nuova terapia non ti aiuterà. Forse non era il terapeuta giusto per te, o come dice la Dott.ssa non era ancora il momento giusto.

Ti ripeto, non ti scoraggiare. Prova ancora.

Ti sono vicino.

Caro Sergio devi essere solo fiero di te stesso per non averlo fatto, altro che vergognarti!
Questa esperienza così dolorosa paradossalmente è stata e sarà la tua forza per sempre e ti ha reso ciò che sei ora!

UN abbraccio forte
Torna in alto Andare in basso
http://www.psicologicampania.it
Contenuto sponsorizzato





morire di bulimia Empty
MessaggioTitolo: Re: morire di bulimia   morire di bulimia I_icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
morire di bulimia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Cara Bulimia non andare via
» voglio aiutare una mia amica che soffre di bulimia nervosa

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Psicologi Campania :: DISTURBI ALIMENTARI (anoressia, bulimia, obesità, binge eating, ecc) :: DISTURBI ALIMENTARI (anoressia, bulimia, obesità, binge eating, ecc)-
Vai verso: