Forum di discussione su problematiche inerenti disagi psichici.

IndiceCalendarioFAQCercaLista UtentiGruppiRegistratiAccedi

Condividi | 

rieccomi.......

Andare in basso 
AutoreMessaggio
francy1158

MessaggioTitolo: rieccomi.......   Mer Feb 17, 2010 1:51 pm

buongiorno dott. esposito,stamani sono andata dal dentista e non le dico come ero agitata.comunque mi sono seduta sulla poltrona ed mi sono fatta coraggio pensando a ciò che stà passando mia sorella e morale della favola adesso sono senza un molare,sono stata calma e ho anche scherzato con il mio dentista dicendogli che non lo vedo volentieri e che l'ho antipatico.
a metà marzo dovrò ritornarci perchè ho da levare altre due radici e poi inizierà la fase per rimettermeli.comunque sono soddisfatta perchè sono stata calma e pensi che ero andata in bicicletta e con quella sono ritornata a casa,adesso ho un pò di dolore ma non importa ,il peggio è passato.un caro saluto,francy
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
Dott.Luca Esposito
Admin

MessaggioTitolo: Re: rieccomi.......   Mer Feb 17, 2010 7:13 pm

Cara Frency,
è sempre un piacere riavere sue notizie!

Come vede, a volte, si tratta di apportare piccoli aggiustamenti ai nostri consueti modi di approcciarci alle cose...solo così ci arricchiamo di nuove, piccole ma significative esperienza che la vita può dispensarci, se siamo pronti a coglierli.

Mi raccomando, non sottovaluti mai il significato che sta sotto ai segnali che di tanto in tanto manifesta: sono un utile strumento per misurare il grado di sacrificio di se stessa e della sua vita per soddisfare aspettative che non l'appartengono.

Un abbraccio forte.
Smile
Visualizza il profilo http://www.psicologicampania.it
francy1158

MessaggioTitolo: grazie....   Mer Feb 17, 2010 8:26 pm

come sempre è stato gentilissimo a rispondermi subito,faccio sempre tesoro dei suoi consigli che mi sono utilissimi
un caro saluto,paola (è questo il mio vero nome)
Visualizza il profilo
Squall

MessaggioTitolo: Re: rieccomi.......   Mer Feb 24, 2010 8:40 pm

Anche io non so come mi sono deciso ad andare dal dentista per una caria e una pulizia nelle ultime settimane, e non come mi sia riuscito a convincere interiormente. Forse sarà stata la paura di perdere il dente, che mi ha spinto dopo un anno e mezzo e qualcosa ad andarci per curarlo. La cosa curiosa, e come la mia ansia verso questo appuntamento, sia gradualmente di seduta in seduta diminuita e mi sia trovato più a mio agio di quanto pensassi lì. E cosa più importante non mi sono messo a pensare in maniera morbosa il giorno prima oddio domani devo uscire. Andrebbe sempre così, con questa "relativa" tranquillità di fondo, del non curarmi troppo di quello che farò o devo fare il giorno seguente, anche per altri situazioni più complesse!
Possibilmente la cosa più sconvolgente tenendo conto che il dentista è anche il mio medico è stata passarmi una visita generale e intraprendere certi discorsi per me delicati, e rimanere quasi sconvolto di averne parlato come niente fosse. Discorsi delicati questi con cui io e lei dott. avevamo parlato. Sugli sviluppi, semmai le mando un pvt.
Visualizza il profilo
Dott.Luca Esposito
Admin

MessaggioTitolo: Re: rieccomi.......   Gio Feb 25, 2010 8:06 pm

Ciao Squall,
spesso l'aspettativa crea un circolo vizioso imprigionante e dal quale diventa difficile uscire se non introducento elementi nuovi inattesi, elementi che hanno a che fare più col FARE che col PENSARE. Una situazione ansiogena, che crea ansia, paura, bisogno di evitamento e spinta all'insolamento, diventa carica di fantasie, pensieri, sensazioni sgradevoli e vissuti che hanno una loro realtà solo nel dominio del PENSARE...poi, una motivazione improvvisa(il dente) porta a scoprire che quella situazione temuta è carica di altri aspetti che preventivamente non si è preso in considerazione, aspetti di valenza positia che rendono la situazione stessa più piacevole e desiderabile di quello che si potesse lontanamente immaginare. L'esperienza del dentista può presentare una forte valenza terapeutica per lei, in quanto, da ciò che dice, è un modello di come FACENDO...col tempo, le cose cambiano e le idee e fantasie preventive si rettificano con l'esperienza reale vissuta. Sono contento per l'importante traguardo raggiunto...anche se dipende ora da lei dare a questa nuova consapevolezza la funzionalità che merita.
Quando vuole, possiamo continuare insieme il discorso già avviato in privato.
A presto.
Visualizza il profilo http://www.psicologicampania.it
Elettra

MessaggioTitolo: Re: rieccomi.......   Gio Feb 25, 2010 8:39 pm

anch'io ho una certa fobia per il dentista... mi sono ripromessa di andarci che era Luglio, ma poi ho rinviato e rinviato... ormai è Marzo!
Ma la mia resistenza nasce dal pensare al fatto dell'attesa (è sempre in ritardo!), del perdere mezzo pomeriggio su quella poltrona e soprattutto del conto!!!
Visualizza il profilo
Squall

MessaggioTitolo: Re: rieccomi.......   Ven Feb 26, 2010 12:28 am

A me più di tanto attendere non dà fastidio, (l'unica cosa spesso che mi distrae o tiene troppo sull'attenti è il gioco degli sguardi incrociati che si viene a creare con altra gente che aspetta lì), anche se l'ultima volta ero un tantino seccato e mi si leggeva un pò... da secondo sono uscito per ultimo Very Happy
Visualizza il profilo
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: rieccomi.......   

rieccomi.......
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Psicologi Campania :: DISTURBI D'ANSIA (attacchi di panico, fobie, agorafobia, ecc) :: DISTURBI D'ANSIA (ansia, fobie, attacchi di panico, agorafobia, ecc)-
Vai verso: